L’AIB sostiene XX Settimana di azione contro il razzismo

biblioteche contro razzismo + unar

L’AIB sostiene la XX Settimana di azione contro il razzismo in programma dal 18 al 24 marzo 2024 e in particolare l’iniziativa “Biblioteche contro il razzismo” promossa dal Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato Onlus.

Il Centro Documentazione Benny Nato, con il contributo dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in occasione della XX Settimana di azione contro il razzismo 18 – 24 marzo 2024, promuove il progetto “Riconciliare le diversità. L’esperienza di Mandela in Sudafrica e le storie di inclusione nelle nostre comunità” per una cultura dell’accoglienza e della valorizzazione delle differenze attraverso l’insegnamento che ci viene dalla storia della vittoria sull’apartheid in Sudafrica e dalle buone pratiche in tante comunità italiane.

In Italia e in tutto il mondo stiamo vivendo un momento difficile dal punto di vista sanitario, economico ma anche sociale e culturale. Il divario sociale è in aumento così come i conflitti specialmente nei paesi più poveri e instabili. E’ quindi importante il ruolo culturale che ricoprono le Biblioteche in Italia.

UNAR invita le biblioteche a pubblicare sul sito e sui social il banner aderendo alla XX Settimana di azione contro il razzismo 18 – 24 marzo 2024 e a inviare il link della pubblicazione a info[at]bennynato-onlus.org così da divulgarlo attraverso il gruppo facebook “ Biblioteche contro il razzismo” dove raccoglieranno tutte le adesioni, affinché nella settimana vengano promosse in presenza e sul web momenti di lettura contro le discriminazioni dedicate ai giovani.

Roma, 18 marzo 2024