Annunciati i vincitori della 3. edizione del Premio Maria A. Abenante

Il Premio Maria A. Abenante 2023 va ai due progetti “Lassù è casa mia: primo albo illustrato per anziani” e “Sala Borsa Lab – Liquid Lab”. I vincitori sono stati annunciati ieri durante il XXIII workshop “Futuro anteriore: i tre pilastri della sostenibilita’” <https://biblioteca.consiglio.puglia.it/workshop-2023> promosso da Teca del Mediterraneo.
Lassù è casa mia e’ un progetto nato da un percorso formativo promosso dal Consorzio Biblioteche Padovane Associate orientato alla metodologia del “Design thinking”. Il tema su cui si è concentrata l’elaborazione in team è l’assenza di pubblicazioni rivolte a “grandi adulti”, le persone che – spesso in contesti RSA – per ragioni varie si sono allontanate dal mondo della lettura. Obiettivo, quindi, è stato quello della costruzione di un’offerta di pubblicazioni da realizzare per un pubblico specifico, degli album illustrati pensati appositamente per loro, su temi capaci di sollecitare la memoria.
Il progetto Liquid Lab, iniziato da un anno, si inserisce nel contesto dell’originale progetto di riallestimento e di completa ridefinizione dei servizi di una delle biblioteche del Comune di Bologna, SalaBorsa Lab di vicolo Bolognetti. Il focus della nuova biblioteca è il contrasto alla povertà educativa e al divario generale facendo di SalaBorsa Lab un centro di laboratori e di percorsi trasversali flessibili e modulabili.
Le menzioni speciali sono state assegnate a “Generazioni : narrazioni autobiografiche e dialogo intergenerazionale” della Biblioteca Vallesiana di Castelfiorentino e la Biblioteca Bruno Ciari di Certaldo; “Gender*MoRe” del Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; “La human library come in-contro” nella Biblioteca pubblica arcivescovile “A. De Leo”.
La Giuria del Premio ringrazia tutti i numerosi partecipanti alla 3. edizione del Premio, i cui progetti sono la testimonianza delle importanti attivita’ di inclusione svolte dalle biblioteche italiane.

Bandito ogni anno dall’Associazione italiana biblioteche, il premio intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto con finalità di inclusione nelle sue diverse declinazioni nell’ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale e la dimensione inclusiva.

E’ disponibile il testo del verbale della Giuria del Premio alla pagina <https://www.aib.it/attivita/premio-maria-a-abenante/2023/105711-premio-abenante-2023-verbale-vincitori/>.

Roma, 9 giugno 2023
Prot. 165/2023