Comunicato sull’Assemblea Elettorale

Cari Associati e Amici dell’AIB,

come sapete, viste le raccomandazioni del Governo nazionale e le misure adottate dalle Regioni e da molti organismi pubblici per prevenire la diffusione dell’epidemia da “Coronavirus”, sono stati rinviati corsi ed eventi programmati fino al 1. marzo 2020.

Tuttavia non era possibile rinviare anche l’Assemblea generale convocata per il prossimo 27 febbraio, che quindi è da intendersi confermata, perché essa costituisce una tappa obbligatoria del processo che porterà al rinnovo delle cariche associative per il prossimo triennio, e rinviarla a data da stabilire avrebbe determinato un rinvio delle stesse elezioni.

Sono certo da prevedere numerose assenze giustificate, dovute alle misure di prevenzione di cui sopra, ma le questioni su cui deliberare sono solo due e anche queste caratterizzate da scarsa discrezionalità.

L’adunanza del 27 febbraio, infatti, non dovrà deliberare sulle candidature, ma solo *prendere atto* dei nominativi dei candidati e dei componenti delle Commissioni elettorali regionali così come designati dalle Sezioni. Queste comunicazioni saranno comunque disponibili su AIB-Web.

Quanto alle sole due deliberazioni da adottare, esse riguardano:

  • la nomina dei componenti della Commissione elettorale centrale, da individuare per motivi logistici tra i colleghi di Roma che avranno dato disponibilità;
  • la scelta della data delle elezioni, che è alquanto vincolata, dovendo assicurare che i prossimi eletti possano insediarsi entro la data dell’Assemblea generale che di consueto si svolge a Torino in occasione del Salone del libro, e in ogni caso entro la scadenza del corrente triennio di mandato.

Non sono previsti altri punti all’Ordine del Giorno e ci atterremo strettamente a quest’ultimo.

Un saluto cordiale a tutti e a tutte,

Il Presidente AIB
Rosa Maiello

Roma, 26 febbraio 2020
Prot. n. 49/2020