Costituito il Comitato italiano del Blue Shield (Scudo Blu)

Le Delegazioni Italiane di ICOMOS, ICOM, AIB, ANAI, organizzazioni fondatrici del Blue Shield, sono liete di comunicare che lo scorso 24.9.2023 il Presidente del Blue Shield International, Prof. Peter Stone e la Segretaria Generale Dr Emma Cunliffe, hanno comunicato l’accreditamento del  Comitato Italiano del Blue Shield Italia.

In sintonia con i principi della Carta di Strasburgo (ICBS) adottata nel 2001, ed in attuazione alla Convenzione dell’AIA 1954, il comitato promuoverà la missione di Blue Shield International in ambito nazionale. L’ Italia le cui fragilità del territorio richiedono attenzione verso la prevenzione dei rischi e la gestione delle emergenze, contribuirà alla protezione del patrimonio culturale in caso di catastrofi provocate da eventi naturali o dalla mano dell’uomo oltre che nei casi di conflitti armati.

I promotori del Blue Shield Italia hanno già immediatamente avviato le procedure di convocazione della prima Assemblea Generale per eleggere il Board e ampliare la base associativa per acquisire il maggior numero di Soci individuali, associazionistici ed istituzionali per impegnarsi nelle attività di preparazione e di prevenzione al rischio per la tutela del patrimonio culturale nazionale e non solo.

Un particolare ringraziamento al Consigliere di Direzione dell’ICOMOS Italia, ing. Daniele Spizzichino, coordinatore dell’ICORP per l’Italia che ha curato per incarico delle quattro Associazioni promotrici, il dossier di accreditamento nella qualità di “liason/contact person”.

Li, 4 ottobre 2023

 

Dott. Michele Lanzinger
President of ICOM Italia

Prof. Ing. Arch. Maurizio Di Stefano
President of ICOMOS Italia

Dott.ssa Erika Vettone
President of ANAI

Dott.ssa Laura Ballestra
President of AIB