Indagine su Information literacy e mis/disinformazione nelle biblioteche accademiche

L’Osservatorio sulla Information literacy sostiene e rilancia l’invito da Joumana Boustany, dell’Université Gustave Eiffel (FR) e di Laura Sanders, della School of Library and Information Science della Simmons University (USA), a partecipare ad un’indagine dal titolo “Il punto di vista dei bibliotecari su Mis/Disinformazione”

Già iniziata da tempo negli Stati Uniti e in Francia, l’indagine viene ora allargata a molti altri Paesi, previa traduzione nella lingua nazionale. Quella italiana è stata completata a cura dell’Osservatorio sulla Information literacy.

Lo scopo dell’indagine è conoscere:
– le opinioni dei bibliotecari sulla mis/disinformazione e sul suo ruolo nell’information literacy;
– le esperienze (o meno) dei bibliotecari dell’Università di insegnamento dell’information literacy, e se include o meno la mis/disinformazione.

Il questionario è breve ed assolutamente anonimo e rivolto principalmente a chi lavora nelle biblioteche accademiche.
Le risposte sono a titolo personale, non istituzionale, quindi possono arrivare anche da più persone della stessa istituzione. Sono perciò incluse anche quelle che non svolgono tali attività, innanzitutto per raccogliere le loro opinioni personali e poi per avere un dato su quante (e se) sono impegnate in attività di IL.
Il link per la partecipazione è: https://inlitas.org/survey/index.php/667857?lang=it
L’indagine rimane aperta fino al 31 maggio e i risultati verranno presentati a ECIL (European Conference on Information Literacy) nel 2025.