Lettera al Sindaco di Genova [23/08/2023]

Al Sindaco di Genova dott. Marco Bucci
delegato a:
– Politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città
– Indirizzo e controllo delle istituzioni culturali: Palazzo Ducale, teatri, musei Biblioteche

OGGETTO: Scorrimento graduatoria del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 3 funzionari servizi socio educativo culturali – biblioteche – categoria D – espletato nel 2021

Gentile Sindaco,

nel mese di novembre scadrà la graduatoria di cui all’oggetto, graduatoria che conta ormai soltanto sei nominativi.
Utilizzando senza oneri aggiuntivi la graduatoria citata, il Comune di Genova potrebbe quindi inserire in organico sei persone preparate, che hanno già dimostrato di essere in grado di assumere il ruolo di funzionario superando il concorso pubblico.
Le Biblioteche di Genova hanno bisogno di questo personale per poter continuare a mantenere alto il livello dei servizi offerti e per migliorare sempre di più e per rispondere a pieno a quanto riportato nel Manifesto IFLA-UNESCO 2022 “La biblioteca pubblica, porta d’accesso locale alla conoscenza, crea i presupposti di base per l’apprendimento permanente, l’autonomia nel processo decisionale e lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali. […] Per garantire servizi adeguati sono indispensabili risorse sia umane sia materiali idonee, nonché una formazione professionale e continua del bibliotecario, affinché sia in grado di affrontare le sfide attuali e future”.
Le Biblioteche non sono “solo” punti di prestito di libri, ma luoghi di crescita personale e collettiva, al servizio delle persone di tutte le età e della comunità in molti modi diversi, a partire non solo dall’offerta dei libri ma anche di spazi confortevoli, inclusivi e sicuri, di eventi di approfondimento culturale, di animazione per grandi e piccoli attraverso iniziative e gruppi di lettura, che creano benessere fisico e mentale con conseguente diminuzione della spesa pubblica sul capitolo della sanità, come ormai ampiamente dimostrato da numerosi studi e ricerche compiute in Italia e in Europa. Per approfondire la relazione comprovata tra biblioteche e well-being è possibile consultare alcuni articoli reperibili online, come il report stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019 dal titolo What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? , Antonella Agnoli in Catterina Seia, “Appunti per una definizione di welfare culturale”, Il giornale delle fondazioni, 15 gennaio 2017 , o il volume a cura di Chiara Faggiolani Le Biblioteche nel sistema del Benessere, Editrice Bibliografica, Milano, 2022.
Per espletare al massimo le funzioni sopra descritte, le Biblioteche hanno bisogno di personale qualificato, hanno bisogno di Bibliotecari.

Il Comune di Genova è per quest’anno Capitale del Libro e ha sei Bibliotecari già selezionati tramite concorso pubblico, sei professionisti pronti a fare la loro parte per accrescere e migliorare i servizi e l’offerta delle Biblioteche civiche, con competenza e passione: da parte dell’Amministrazione comunale sarebbe un bel segnale portare a termine lo scorrimento della graduatoria, dimostrando così di avere a cuore il benessere e la crescita culturale della comunità genovese di cui si prende cura ogni giorno operando scelte che garantiscano un’alta qualità di vita e servizi di eccellenza per le persone.

Avere Biblioteche gestite con competenza, che possano offrire servizi attrattivi e innovativi di qualità è un modo di promuovere un’elevata qualità di vita di tutte le persone che vivono o visitano Genova, che si aggiunge e si intreccia a tutte le altre azioni, anche di tipo turistico, poste in essere dall’Amministrazione comunale per creare una città che tutti vorrebbero vivere o visitare. Promuovere Biblioteche di qualità gestite da professionisti vuol dire infatti promuovere la città.
L’Associazione Italiana Biblioteche tutta, e in particolare la Sezione Liguria, è sempre a disposizione per un eventuale confronto.
Ringraziamo per l’attenzione,

Simona Bo
Presidente Sezione AIB Liguria

Genova, 23 Agosto 2023