Lettera alla Comunità Montana del Gennargentu Mandrolisai sulla chiusura del Sistema Bibliotecario territoriale Barbagia-Mandrolisai

Alla cortese att.ne del
PRESIDENTE della Comunità Montana del Gennargentu Mandrolisai
Dott. Alessandro Corona
Alla Resp.le Amministrativa
Della Comunità Montana del Gennargentu Mandrolisai
Dott.ssa Alice Porcu
Alla Dirigente della
Direzione Generale dei beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione della Regione Sardegna
Dott.ssa Paola Zinzula
E p. c.
Al Presidente della cooperativa Socioculturale S.C.S.
Dott. Paolo dalla Bella
Al Resp.le del Settore Educativo Culturale
della cooperativa Socioculturale S.C.S.
Dott. Pier Luca Berté
– Sede –

Il sistema Bibliotecario territoriale Barbagia-Mandrolisai della Regione Autonoma della Sardegna, composto da dodici biblioteche: Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Meana Sardo, Ortueri, Sorgono, Teti, Tiana, Tonara, istituito nel 1988, dal 1° luglio 2023 è stato chiuso, in attesa che vengano predisposti gli atti normativi per la riattivazione del servizio.

Considerato che l’interruzione non è dovuta a carenza di risorse dato che “l’Assessorato Pubblica Istruzione della RAS, servizio patrimonio culturale, editoria e informazione, ha disposto – con determinazione n. 2578 del 14 dicembre 2022- l’impegno di spesa in favore della Comunità Montana Barbagia Mandrolisai per la gestione Sistema bibliotecario, per il biennio 2023 2024, determinato in complessivi euro 748.131,34 di cui euro 374.065, 67 per l’annualità 2023 ed euro 374.065,67 per l’annualità 2024”.
L’AIB sez. Sardegna rivolge appello a tutte le istituzioni deputate al coordinamento e alla gestione del sistema bibliotecario, affinché si ponga rimedio a questa situazione che determina svantaggio e ulteriore isolamento per l’intera comunità.

Le biblioteche pubbliche, infatti, assolvono ancora di più nelle aree interne- ad un ruolo di fondamentale importanza nel contrasto alla povertà educativa adattando i propri servizi -come da indicazioni del Manifesto IFLA-UNESCO delle biblioteche pubbliche 2022- alle diverse esigenze delle comunità nelle aree rurali e urbane, nonché alle necessità dei gruppi marginali, degli utenti con bisogni speciali, degli utenti multilingui e delle popolazioni indigene all’interno della comunità. Da non sottovalutare, inoltre, l’impatto che l’interruzione ha prodotto a livello occupazionale: gli undici bibliotecari qualificati e specializzati, dipendenti della Cooperativa Socioculturale che dal 2018 al 30 giugno 2023 ha gestito il servizio, oltre alla perdita del lavoro, vivono una situazione di estrema difficoltà data l’impossibilità di accedere alla NASPI a causa del mancato accordo per il licenziamento collettivo tra il datore di lavoro e i sindacati.

L’Associazione Italiana Biblioteche sezione Sardegna, nell’ottica di una proficua collaborazione, offre la propria disponibilità a supportare l’amministrazione in questa fase delicata, al fine di garantire l’apertura delle biblioteche del sistema territoriale Barbagia-Mandrolisai, oggi, un servizio essenziale
della comunità di riferimento.

Sassari, 25 agosto 2023
Prot. n. 12/2023

Il Presidente dell’ AIB (Associazione Italiana Biblioteche)
Sezione Sardegna
Dott. Davide Giovanni Deiana