Mobilità Erasmus plus 2024 – AIB EMR ed Equilibri

Care Associate e cari Associati,
prosegue la collaborazione tra AIB Emilia-Romagna ed “Equilibri” di Modena, cooperativa promotrice del progetto Erasmus+ che ha come obiettivo la costruzione di una rete per la formazione permanente degli adulti, anche tramite l’adozione della mobilità tra paesi come metodologia di scambio e accrescimento di competenze e di saperi.

Anche quest’anno almeno 2 posti per le mobilità sono riservati alla Sezione AIB Emilia-Romagna.
Gli interessati a cogliere questa opportunità dovranno inviare la domanda entro il 29 febbraio 2024 attraverso il modulo da compilare online:

MODULO CHIUSO: non è più possibile candidarsi per scadenza termini

La selezione è basata sull’esperienza professionale, sulla motivazione, sulla qualificazione formativa e scientifica di quanti si candideranno.
Sono esclusi dalla selezione gli operatori dei Comuni di Bologna, dell’ Unione Terre dei Castelli, dell’Unione Terre d’Argine, di Cento, Cavriago, Quattro Castella, Albinea, Novellara, della Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara, perché partner beneficiari di mobilità riservate, previste dallo stesso bando. Quanti abbiano già fruito di analoga mobilità AIB Equilibri in anni precedenti sono posti in lista d’attesa, in caso la graduatoria sia esaurita.
Al termine della selezione la Sezione avviserà gli associati e le associate selezionati; la graduatoria sarà quindi inviata ad Equilibri che contatterà i nomi selezionati in base all’ordine di precedenza.

La borsa Erasmus+ mobilità copre i costi di viaggio, vitto e alloggio (anche se non sempre al 100%). Le spese di vitto, da anticiparsi a carico del fruitore della borsa, sono rimborsabili a consuntivo.

Qui di seguito riportiamo le proposte di mobilità per l’anno in corso (programma aggiornato al 23/02/2024):

  • Prima mobilità (Job shadowing): Le biblioteche di Barcellona
    Dal 3 all’8 Giugno 2024, Barcellona, Spagna
    Visite di varie biblioteche della rete di Barcellona (biblioteca Joseph Miracle Collserola, biblioteca Garcia Marquez e altre) Focus: biblioteca come luogo di comunità (anche in contesti più vulnerabili)
  • Seconda mobilità (Corso): Creare una comunità multiculturale attraverso la biblioteca
    Dall’8 al 13 Luglio 2024 Atene, Grecia presso We need books(sito:https://weneedbooks.org/) biblioteca e centro culturale plurilingue
    Programma: 1° giorno (il progetto, compito di osservazione), 2° giorno (identità e sensibilità culturali, attività della biblioteca), 3° giorno (senso dell’accoglienza, visita della biblioteca nazionale o comunale), 4° giorno (creare una cultura partecipativa e una comunità)
  • Terza mobilità (Job shadowing): Le biblioteche come luoghi di comunità a Helsinki
    Da 9 al 14 Settembre 2024 (dopo la prima settimana), Helsinki, Finlandia
    Focus: coinvolgimento partecipativo dei cittadini nella progettazione di servizi e spazi Pratiche innovative
  • Quarta mobilità (Job shadowing): La riprogettazione di biblioteche pensate con e per la comunità
    Dal 22 al 27 settembre 2024, Paderborn, Germania (Biblioteca dell’anno 2021 in Germania)
    Focus: riprogettazione degli spazi e servizi innovativi, la biblioteca sostenibile, una biblioteca «piccola» (con visita della biblioteca di Gütersloh)

Paolo Tinti

NB. Le date delle mobilità possono essere soggette a modifica da parte di Equilibri, che provvede a comunicare eventuali aggiornamenti con tempestività e largo anticipo.

Creata da Alessia Bergamini il 21/02/2024. Ultima modifica 01/03/2024 di Alessia Bergamini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB