Proroga per la candidatura ai gruppi di lavoro per il prossimo triennio

A tutti gli associati e amici AIB PUGLIA

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

AIB Puglia favorisce la partecipazione di tutti gli associati alle attività della Sezione anche attraverso gruppi di lavoro su temi specifici.

Nella riunione del CER AIB Puglia di martedì 7 settembre c.a., ed in seguito durante l’assemblea Regionale del 18 ottobre 2023, sono stati individuati, sulla base di tematiche che l’AIB Puglia ritiene importanti e attuali, i seguenti gruppi di lavoro:

  1. Biblioteche e Advocacy:

Il Gruppo di Lavoro si pone come obiettivo un’azione di informazione rivolta alle biblioteche e ai decisori (Responsabili di Settore, Amministratori) al fine di consentire la conoscenza, attraverso diversi strumenti, dei vantaggi di far parte dell’Associazione Italiana Biblioteche, come ad esempio i servizi dedicati alle biblioteche (presenti sul portale AIB) e l’offerta di altri garantiti in locale, come ad esempio consulenza e accompagnamento. L’indagine dei bisogni formativi e informativi porterà alla definizione degli interventi, calibrati sulle necessità delle biblioteche pugliesi, al fine di elevare gli standard di qualità delle stesse partendo da un’azione di advocacy.

  1. Biblioteche per Ragazzi e NPL:

Il gruppo di lavoro Biblioteche per Ragazzi e NpL AIB Puglia si propone di offrire strumenti ed informazioni utili ai bibliotecari nell’esercizio della loro professione, agli amministratori e ai responsabili dei servizi per bambini, ragazzi e giovani adulti, affinché vengano promossi e realizzati servizi di qualità. Il gruppo, inoltre, intende mantenere il presidio sulle tematiche e la politica della lettura, attraverso il sostegno al programma NpL e al progetto AIB “Mamma Lingua”, “TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile”, nonché monitorare i Festival pugliesi dedicati alla letteratura per ragazzi e per l’infanzia, promuovendo la presenza dell’AIB.

  1. Biblioteche Scolastiche:

Il Gruppo BS si propone come punto di riferimento ad ampio raggio per quanti lavorano con e per le Biblioteche Scolastiche (docenti, dirigenti, bibliotecari, operatori socio-culturali, ecc.) e per tutte le realtà scolastiche regionali di ogni ordine e grado che intendono avviare o hanno già istituito una Biblioteca Scolastica e/o degli Spazi lettura oppure che sono attivi attraverso iniziative ed eventi di promozione della lettura e del libro, in ogni sua forma. Il lavoro di ricerca e di confronto, in linea con i punti indicati dall’Agenda 2030, mira a: sensibilizzare tutto il mondo della Scuola in merito alla progettazione e alla gestione della Biblioteca Scolastica, quale servizio di centralità della didattica; contribuire all’avvio di collaborazioni ed intese; offrire un accesso pratico a materiali utili come bibliografie specifiche e tematiche e normative; favorire la diffusione del Manifesto e delle Linee Guida Ifla/Unesco per le BS.. Il Gruppo si rende disponibile nel promuovere conoscenza di best pratics locali, nazionali ed internazionali, per quanti operano in percorsi di raccordo tra biblioteche e didattica e di promozione della Biblioteca scolastica o sulla figura del docente bibliotecario e/o bibliotecario scolastico.

  1. Biblioteche Università e Ricerca:

È necessario identificare nella BUR non solo il luogo di gestione di materiale utile per la didattica e la ricerca, ma anche il punto di attivazione e di stimolazione delle relazioni tra le distinte comunità accademiche. Le Bur devono garantire un utilizzo continuativo delle risorse da parte degli utenti tramite adeguati orari di apertura delle biblioteche e l’accesso remoto tramite mezzi elettronici. Il gruppo dovrà rivolgere l’attenzione alla progressiva trasformazione del ruolo del bibliotecario delle Istituzioni accademiche e di ricerca e favorire tavoli trasversali di coordinamento e lavoro tra le strutture bibliotecarie.

  1. MAB Musei Biblioteche Archivi:

MAB – Musei Archivi Biblioteche è il coordinamento permanente nato, nel 2011 dall’iniziativa di AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e ICOM Italia. Il gruppo si propone di elaborare proposte e azioni di professionisti dei beni culturali per sviluppare esperienze di collaborazione e confronto, promuovere soluzioni organizzative, normative e tecnico scientifiche per gli istituti culturali e per il patrimonio culturale in genere.

  1. Professione e Lavoro:

L’impegno alla tutela della professione e del lavoro è l’obiettivo principale del gruppo, cercando di prestare attenzione a casi specifici in materia di gare d’appalto, procedure di valutazione, livelli minimi retributivi. Criterio imprescindibile per la valutazione deve essere la presenza di un bibliotecario che abbia preparazione, capacità ed esperienze certificate, e ciò deve essere vincolante in avvisi pubblici, bandi e capitolati di gara. Il Gruppo monitora anche eventuali problemi connessi a concorsi. La difesa della professionalità bibliotecaria è priorità assoluta.

  1. Biblioteche carcerarie

Creare nuove occasioni di confronto con le amministrazioni penitenziarie locali affinché possa essere garantito e reso accessibile il diritto alla cultura e all’informazione in condizioni diverse da quelle consuete. Monitoraggio delle biblioteche esistenti nel territorio e dei livelli di quantità e qualità dei servizi proposti ed erogati.

I sette gruppi prepareranno specifici programmi di lavoro da svolgere durante il triennio 2023/2026, subito dopo il loro insediamento con l’individuazione dei componenti.

Ogni gruppo di lavoro sarà costituito fino ad un massimo di 7 componenti (compreso il coordinatore), scelti insindacabilmente dal CER.

Il CER procederà alla scelta sulla base dei seguenti due criteri:

1)  curriculum individuale idoneo rispetto alle finalità del gruppo di lavoro;

2)  massima rappresentatività delle varie aree della Regione nel complesso dei 6 gruppi di lavoro.

 

 Al fine di consentire un’ampia partecipazione ai gruppi di lavoro, il CER ha deliberato di avviare una fase di autocandidatura.

Gli associati e gli amici AIB Puglia che intendono sottoporre la propria candidatura per un gruppo di lavoro sono invitati ad inviare un proprio breve curriculum all’indirizzo pug@aib.it specificando nell’oggetto della mail il gruppo cui intendono partecipare. Resta inteso che i candidati devono essere in regola con l’iscrizione 2023 all’AIB al momento della presentazione della autocandidatura.

In riferimento alla selezione in oggetto, si comunica che il termine per l’invio delle candidature è prorogato al 30/11/2023 termine ultimo per l’invio delle stesse.

Nell’invitarvi calorosamente a proporvi al fine di contribuire all’attività dell’AIB Puglia, vi saluto cordialmente.

La Presidente AIB Puglia

Domenica Di Cosmo

Creata da Ilaria Gasperini il 14/11/2023. Ultima modifica 14/11/2023 di Ilaria Gasperini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB