Rapporto AIB Lazio 2011

La Sezione, anche con il nuovo CER, ha proseguito e rafforzato la tendenza a offrire una ricca e costante offerta formativa agli associati, proponendo incontri di aggiornamento professionale rispondenti il più possibile ai molteplici fabbisogni formativi di una realtà bibliotecaria che, nel Lazio, risulta particolarmente eterogenea e articolata.
Sono stati organizzati corsi su tematiche diverse che vanno dalla catalogazione ai servizi all’utenza, dagli aspetti organizzativo-gestionali a quelli connessi con la misurazione e la valutazione. Le attività formative hanno previsto un totale di 8 corsi, per complessive 90 ore di formazione erogate e un totale di 140 corsisti.

Nell’ambito di attività svolte in accordo con altre istituzioni, la Sezione ha collaborato all’organizzazione di alcune iniziative ed eventi: in occasione della terza settimana internazionale dell’Open access, è stata tra le istituzioni promotrici di un seminario sulle riviste ad accesso aperto; inoltre ha promosso incontri di presentazione di volumi ed ha proseguito la collaborazione con il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche Università di Roma “La Sapienza” in occasione del ciclo di seminari “Freschi di stampa”.

La Sezione ha aderito a iniziative promosse dal CEN, presenziando e offrendo il proprio contributo ad eventi di rilevanza nazionale quali “Carta batte forbice” e l'”Assemblea aperta per discutere del futuro di biblioteche e archivi”.
Il CER Lazio ha inoltre partecipato alle prime riunioni del gruppo regionale della coalizione “Abbracciamo la cultura“.