Dal 10 al 16 marzo 2024, undici associati AIB hanno condiviso il viaggio-corso di formazione per conoscere da vicino nove istituzioni bibliotecarie di Siviglia, differenti per storia, appartenenza istituzionale, missione e visione, dotazioni e pubblico ma operanti nel medesimo contesto metropolitano, con significative relazioni nazionali e internazionali.

Sono state visitate, tra le tante, la Biblioteca Capitular Colombina, biblioteca storica di origine medievale (la prima biblioteca privata che godette di un sussidio statale), tre biblioteche accademiche della Universidad de Sevilla e due biblioteche municipali, fra cui la nuovissima “Felipe Gonzales”, centro di una rete di 14 biblioteche urbane di pubblica lettura con oltre 122.000 iscritti nel 2022. Le visite, selezionate come significative per unicità delle raccolte, livello di innovazione, impatto, reattività al mutamento del contesto, hanno ampliato le conoscenze e le competenze professionali dei partecipanti, attraverso l’individuazione di soluzioni esemplari, il confronto europeo, il dibattito intorno a questioni e problemi della città andalusa, rapportati con le realtà lavorative di provenienza.

Il corso, da tutti brillantemente superato, ha incluso anche momenti di autentico divertimento e di approfondimento culturale, come il Paseo cultural per Siviglia letteraria, organizzato in collaborazione con le biblioteche pubbliche, e lo spettacolo alla Fundación Cristina Heeren de Arte Flamenco di Triana. Il corso si è concluso con la partecipazione di alcuni corsisti, del presidente Paolo Tinti e della vicepresidente Anna Bernabé, ideatori e organizzatori del viaggio, alle IV Jornadas del REBIUN, la Red de Bibliotecas Universitarias Española (14-15 marzo).

Di seguito, un rimando al sito dell’Archivo General de Indias, visitato dagli associati il 13 marzo 2024: Visita de la Biblioteca Emilia Romagna – Archivo General de Indias | Ministerio de Cultura

Creata da Alessia Bergamini il 19/03/2024. Ultima modifica 25/03/2024 di Serena Spinelli
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB