Annuncio Congresso nazionale e Assemblea generale AIB 2023

Biblioteche e tecnologie al tempo dell’”intelligenza artificiale”
62. Congresso nazionale AIB 2023 – Assemblea generale degli Associati
Firenze, 16-17 novembre 2023

Le biblioteche utilizzano da sempre una molteplicità di tecnologie per raggiungere i propri fini, fini che, pur essendo indipendenti dalle tecnologie, ne sono fortemente influenzati.
Le tecnologie dell’informazione diffuse negli ultimi vent’anni hanno proposto soluzioni, sollevato problemi, spinto le biblioteche a confrontarsi tutti i giorni in modo talvolta attivo, talvolta critico, talvolta ingenuo con l’evoluzione sempre più veloce della nostra società.
Nell’ultimo anno abbiamo assistito all’ampliarsi dell’interesse della stampa e dei cittadini per alcune delle applicazioni della cosiddetta intelligenza artificiale, che hanno suscitato grande attenzione anche all’interno della professione e fatto sorgere interrogativi su quale possa essere il ruolo futuro delle biblioteche.
L’AIB durante il suo 62. Congresso intende affrontare le molteplici questioni che potrebbero riguardare le recenti innovazioni tecnologiche e l’AI applicata al contesto bibliotecario, articolando il lavoro dei partecipanti in tavoli tematici.
L’appuntamento è per il 16 e 17 novembre a Firenze dove, nel pomeriggio del 16, ci riuniremo anche in assemblea.
Il programma e i dettagli sulle sedi saranno comunicati in seguito.

Roma, 30 agosto 2023
Prot. n. 237/2023