Seconda Festa Provinciale dei Lettori e delle Lettrici NpL e NpM

16-17 settembre 2023 presso il Parco “La Golena” nella Riserva Statale Gola del Furlo

La seconda Festa Provinciale dei Lettori e delle Lettrici Nati per Leggere e Nati per la Musica, che si svolgerà il 16-17 settembre 2023 presso il Parco “La Golena” nella Riserva Statale Gola del Furlo, non è solo una semplice festa per esaltare il valore della lettura nella società, ma è l’ennesima riprova che i Sistemi Bibliotecari delle aree interne, se uniti e coesi in rete, possono produrre un evento territoriale che coinvolge tantissime comunità, con le loro famiglie e in particolare i loro “giovani lettori”.

Coordinati dalla Provincia di Pesaro e Urbino, come Riserva del Furlo, i Sistemi Bibliotecari Catria Nerone, Alto Metauro, Montefeltro, CoMeta, e il Comune di Acqualagna, hanno lavorato per programmare questa seconda edizione di un evento che dovrà diventare stabile e fisso negli anni, punto di riferimento regionale per la lettura e per le biblioteche e i suoi utenti.

Due giornate ricche di appuntamenti, da quelli formativi per gli operatori a quelli divulgativi per gli utenti, grazie anche ai lettori volontari del progetto Nati per Leggere che, in maniera del tutto gratuita, si spendono tutto l’anno per animare i territori interni della Provincia di Pesaro e Urbino.

Un momento di grande aggregazione, che in tutto coinvolgerà 38 Enti Pubblici del pesarese, con le relative Amministrazioni, per rilanciare un territorio ampio e variegato al motto di “l’unione fa la forza”!

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’AIB marche e finanziata con fondi regionali.

Programma

SABATO 16 settembre

10.00-12.00 | “A ognuno il suo ritmo!”: formazione per operatori con Federica Bassani

15.00 | Saluti degli amministratori dei territori e dei Sistemi Bibliotecari coinvolti

15.30 | Letture animate in cammino nella riserva con i lettori volontari npl e laboratorio musicale con Federica Bassani

DOMENICA 17 settembre

10.00-12.00 | “Stufato di fiabe”: spettacolo di Massimo Brizigotti

10.00-12.00 | “I legami tra parole e silenzi”: formazione Nati per Leggere per operatori con Alessia Canducci

15.00 | lettura e laboratorio tratto dal libro “Flùtura e Motanèl.

I custodi delle acque” con Rosanna Riminucci

16.00 | “Storie con la ridarella”: spettacolo di Alessia Canducci