Tinkering, coding making, senza nessuno esculdere

Fondazione Arca

AIB Marche è felice di patrocinare il progetto “Tinkering, coding making, senza nessuno esculdere”: biblioteche scolastiche e comunali con Fondazione Arca e di darne notizia.

A chi è rivolto il progetto?
Il progetto è rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, sia curricolari sia di sostegno, agli educatori e ai bibliotecari, e prevede lo svolgimento di laboratori frontali, in streaming, con le classi.
La partecipazione al progetto è gratuita.

Come partecipare?
Per partecipare con la/le propria/e classe/i ai laboratori è necessario compilare il questionario a seguire entro la metà di febbraio.
Ogni docente può quindi partecipare coinvolgendo più classi. Nella seconda metà di febbraio si terrà una videocall con tutti i docenti aderenti per rispondere ad eventuali domande e definire i temi di maggiore interesse, da trattare nei laboratori. I laboratori si svolgeranno da marzo a maggio 2024.

Iscrizioni: compilando il questionario di entrata/modulo di adesione.

Vedi il sito Fondazione ARCA.

Progetto di Regione Marche – Servizio Cultura – Sistema Bibliotecario Regionale: Progetto “LeggereTutti” – Anno Scolastico 2023/2024, per servizi di promozione della lettura in particolare ai soggetti con bisogni speciali.

Il progetto vuole incentivare il “do it” (il fare), cioè realizzare, con finalità didattico-culturale, attraverso un approccio che sia di “creare, piuttosto che usare”, e quindi tinkering (letteralmente “smanettare”, “darsi da fare”), utile nell’indagare e comprendere la scienza, la matematica, la tecnologia e l’ingegneria come anche l’arte, attraverso esperimenti e attività manuali sempre con un “innesto” di lettura, secondo, l’acronimo degli apprendimenti ST[R]EAM (Science, Technology, Reading, Engineering, Art and Mathematics).

 

Programma di massima
Novembre – Dicembre 2023
Invio del questionario di entrata agli Istituti Comprensivi della Regione Marche Gennaio

Febbraio 2024
Adesione dei docenti al progetto e programmazione dettagliata con gli I.C. per i contenuti “specifici” dei laboratori

Marzo – Giugno 2024
Laboratori con le classi di scuola primaria e secondaria di I grado aderenti. I laboratori si svolgeranno online.

Luglio 2024
Follow-up con questionario finale di gradimento sulle attività svolte, per individuare punti di forza ed elementi da migliorare.