Valutazione dell’impatto socio-economico delle biblioteche marchigiane

Gruppo di lavoro AIB Sezione Marche

Progetto 2011

TITOLO
Modelli per la valutazione e la rendicontazione sociale delle biblioteche pubbliche

SOGGETTO PROMOTORE
AIB – Marche

PATROCINIO E COLLABORAZIONE
Provincia di Pesaro e Urbino

CONTESTO
Biblioteche pubbliche, Marche

OGGETTO
Raccolta dati e informazioni sull’impatto della biblioteca pubblica e dei suoi servizi, analisi, interpretazione, e infine applicazione ad azioni di miglioramento: con queste attività si intende mettere sistematicamente in evidenza le ricadute della qualità erogata dalle biblioteche sulle conoscenze e sulle capacità cognitive delle persone, sulle loro prospettive di studio, di lavoro e di vita, sulla ricchezza culturale, sociale ed economica di una comunità.

OBIETTIVI

  • rilevazione dell’impatto sociale delle biblioteche partecipanti;
  • miglioramento dell’impatto sociale delle biblioteche stesse;
  • acquisizione delle competenze professionali per i bibliotecari partecipanti;
  • convergenza con i progetti e le politiche bibliotecarie regionali esistenti;
  • elaborazione di un modello riproducibile a livello nazionale grazie al progetto pilota;
  • presentazione dei risultati e pubblicazione di un rapporto finale.

BIBLIOTECHE COINVOLTE

  • Biblioteca San Giovanni – Pesaro
  • Biblioteca comunale – Carpegna
  • Biblioteca comunale – Falconara Marittima
  • Biblioteca Multimediale G.Lesca – San Benedetto del Tronto
  • Biblioteca comunale Urbania
  • Mediateca Montanari Fano

RESPONSABILITA’
AIB-Marche: Anna Maria Della Fornace, Tommaso Paiano
Consulente scientifico: Giovanni Di Domenico

GRUPPO DI LAVORO

  • AIB-Marche: Anna Maria Della Fornace, Tommaso Paiano
  • Consulente scientifico: Giovanni Di Domenico
  • Sara Chiessi (IFLA program: Impact evaluation of libraries)
  • Marina Della Bella e Donata Mancini – Biblioteca San Giovanni – Pesaro
  • Giuseppina Corbellotti – Biblioteca comunale – Carpegna
  • Michele Capannari – Biblioteca comunale – Falconara Marittima
  • Barbara Antonella Domini e Roberta Spinelli – Biblioteca Multimediale G.Lesca – San Benedetto del Tronto
  • Sara Spadoni – Biblioteca comunale Urbania
  • Valeria Patregnani – Mediateca Montanari Fano
  • Andrea Bianchini e Loredana Tarantino – Provincia di Pesaro e Urbino
  • Studenti dell’Università di Urbino

L’eventuale gruppo di interesse coinvolgerà invece tutte le persone e gli enti che desiderano essere aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.

METODOLOGIA E STRUMENTAZIONE

  • Gruppo di progetto
  • Piano di progetto (WBS) e Calendario (Gantt)
  • Groupware (messaggistica, archivio documenti, scadenzario)
  • Dati statistici interni, set di indicatori IFLA, profili di comunità
  • Questionari, interviste, interviste telefoniche, colloqui, indagini online
  • Forum e focus groups
  • Letteratura biblioteconomica nazionale e internazionale

DURATA DEL PROGETTO
Da Febbraio 2011 ad Ottobre 2012