Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Iniziative per il Bücherverbrennungen

10 maggio 1933 – 10 maggio 2019

 

La notte del 10 Maggio 1933, pochi mesi dopo l’ascesa di Hitler al potere, la città di Berlino fu illuminata da un gigantesco rogo di più di 20.000 volumi.

Le cosiddette Bücherverbrennungen non furono però apertamente organizzate dal governo: furono purtroppo gli studenti stessi, trascinati dalla propaganda nazista, a redigere e compilare liste di autori e libri giudicati contrari allo spirito tedesco, perlustrando biblioteche pubbliche e private alla ricerca dei volumi incriminati.

Di seguito gli eventi organizzati a Genova nel novero dell’iniziativa Libri salvati promossa dall’AIB nazionale.

♦♦♦

Venerdì 10 maggio, dalle ore 10,30, i bambini della biblioteca Nelson Mandela (alunni della primaria) leggeranno nei vicoli di Villanova d’Albenga Il richiamo della foresta di Jack London, il libro proibito scelto “per non dimenticare”. Scarica la locandina.

♦♦♦

Il 10 maggio, alle 14,30, presso la Biblioteca Lercari – Sala Giannubilo – si terrà la proiezione del docufilm Ex libris. The New York Public Library (versione originale – sottotitoli in francese).

Info: accesso libero e gratuito (è richiesta l’iscrizione al Sistema Bibliotecario). Scarica la locandina dell’evento.

♦♦♦

La Biblioteca Umanistica dell’Università di Genova intende ricordare il 10 maggio con l’iniziativa Mai più roghi di libri.

Dal 10 al 31 maggio 2019 verrà allestita una piccola esposizione dei “Libri Proibiti”, e verrà distribuito un catalogo dei libri proibiti posseduti dalla Biblioteca Umanistica.

Le sedi presso le quali verranno esposte le pubblicazioni sono: Biblioteca Umanistica @Balbisei (Via Balbi 6, 1° e 2° piano); Biblioteca Umanistica @Balbidue (Via Balbi 2, 1° piano); Biblioteca Umanistica #Lingue (Piazza Santa Sabina, 2 – piano terra).

Le esposizioni saranno aperte a tutti e visitabili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.

♦♦♦

Venerdì 10 maggio alle 17.30 presso i locali della biblioteca civica “Silvio Accame” di Pietra Ligure (via Rossello, 21) si terrà l’incontro La grandezza dell’essere con letture ad alta voce e accompagnamento musicale.

♦♦♦

Venerdì 10 Maggio 2019  alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera (Via Romana, 52) si terrà l’incontro Dove si bruciano libri … letture ad alta voce e riflessioni sulla libertà di espressione di Giovanna Maisano (brani da Eric M. Remarque, Nelly Sachs, Bertold Brecht) con accompagnamento musicale a cura di Ettore De Franco.

♦♦♦

Sabato 11 maggio dalle ore 20,30 alla Biblioteca internazionale per ragazzi E. De Amicis nell’ambito de La notte dei cuscini magici in collaborazione con Le Mileggiamè e AIB Liguria: I libri ritrovati, reading dedicato a Erich Kastner, con la partecipazione di Paolo Ansaldo, animatore e burattinaio.

 

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/2019/74539-iniziative-ge-bucherverbrennungen/. Copyright AIB 2019-04-29. A cura di Valentina Sonzini, ultima modifica 2019-05-15