Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Presentazione del libro “Come fare marketing digitale in biblioteca”

Giovedì 13 giugno alle ore 9,30 presso la Sala Franchini della Biblioteca civica Berio a Genova, presentazione del libro di Anna Busa Come fare marketing digitale in biblioteca (Editrice Bibliografica, 2019 – collana Library Toolbox).

Insieme all’Autrice ne parlano Oriana Cartaregia (Vice-presidente AIB Liguria) e Federica Vinelli (responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano del comune di Genova); introduce Francesco Langella (Presidente AIB Liguria).

Il marketing digitale può essere utile per favorire la comunicazione in rete della biblioteca, dei suoi servizi, del suo patrimonio, delle iniziative che organizza e propone? Prendiamone in considerazione gli elementi principali e valutiamone l’applicabilità sapendo che i suoi effetti non si limitano al digitale, ma facilitano anche l’incontro fisico con la biblioteca.  La guida può essere anche l’occasione per riflettere sul rapporto marketing e biblioteca e superare una certa diffidenza nei confronti di strategie e  strumenti che, se ben usati, valorizzano il lavoro di mediazione culturale del bibliotecario. E’, quindi, l’inizio di un percorso che ripensa il coinvolgimento dell’utente attraverso un marketing umanistico, strategie digitali e la creazione di una nuova, grande conversazione di cui la biblioteca può e deve essere protagonista.
***
Anna Busa
Consulente, dopo una lunga esperienza in azienda, si occupa di strategie di digital marketing per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali. Relatrice in convegni, svolge attività di formazione. Tiene lezioni occasionali come docente ospite presso i corsi di laurea magistrale del dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.  
URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/2019/74913-fare-marketing-digitale-biblio/. Copyright AIB 2019-05-20. A cura di Valentina Sonzini, ultima modifica 2019-05-23