Le professioni delle biblioteche a “Orientamenti”

Nell’ambito della XXIV edizione di ORIENTAMENTI,  salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro, la biblioteca E. De Amicis di Genova, insieme ad AIB Liguria, il 12 novembre 2019 propone:

  • Come funziona un bibliotecario?

SALA LUZZATI  – dalle ore 9.30 alle ore  11.00

Incontro/ conferenza illustrativa del panorama attuale che ruota intorno alla professione di bibliotecario:quale percorso formativo, quali le possibilità di accesso, quale ruolo dell’Associazione Italiana Biblioteche,quali le diverse professionalità del mondo delle biblioteche. Una conversazione informale con Paolo Giannone ‐ direttore della Biblioteca Universitaria di Genova, Carmen Spisa ‐ direttrice della Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, Valentina Sonzini ‐ docente a contratto di “Storia del libro e delle biblioteche” presso l’Università di Genova, Emanuela Ferro, responsabile della gestione del patrimonio bibliografico antico e moderno della Biblioteca Berio, Francesco Langella ‐ responsabile scientifico della Biblioteca De Amicis e presidente regionale di AIB Liguria.

L’incontro è rivolto a classi della scuola secondaria di I e II grado. Per partecipare occorre scrivere una mail all’indirizzo deamiciseventi@comune.genova.it

 

  • Bibliotecario per un giorno

VARI SPAZI –  dalle ore 11.00  alle ore 12.30

Cosa significa lavorare in una biblioteca, e in particolare una biblioteca per ragazzi? Un tour per conoscere il dietro le quinte della biblioteca e sperimentare in prima persona le diverse attività e servizi: prestito,catalogazione, legatoria, organizzazione di eventi e attività didattiche e la lettura ad alta voce!

per una classe della scuola secondaria di I e II grado modalità di prenotazione: via mail alla casella deamiciseventi@comune.genova.it.

L’incontro è rivolto a classi della scuola secondaria di I e II grado. Per partecipare occorre scrivere una mail all’indirizzo deamiciseventi@comune.genova.it