Il portfolio delle competenze

 

AIB-Sezione Emilia-Romagna Con la collaborazione di: Istituzione Biblioteche Bologna - Biblioteca dell'Archiginnasio Società Medica Chirurgica di Bologna

 

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Con la collaborazione di:
Istituzione Biblioteche Bologna – Biblioteca dell’Archiginnasio
Società Medica Chirurgica di Bologna

lunedì 23 ottobre 2017 ore 16,30

Sala della Società Medica Chirurgica di Bologna, Archiginnasio – piazza Galvani 1 Bologna.

A conclusione dell’assemblea regionale degli associati AIB Emilia-Romagna, presentazione del libro Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione, a cura dell’Osservatorio formazione AIB, coordinatore Patrizia Lùperi. Contributi di Patrizia Lùperi, Manuela De Noia, Matilde Fontanin, Roma, AIB, 2017.

L’Unione Europea ha incluso tra le sue priorità lo sviluppo del lifelong learning e dell’adult education.
Diventano quindi fondamentali l’acquisizione di competenze per tutto l’arco della vita e l’adozione di uno strumento che ne raccolga le esperienze.
Il portfolio è lo strumento, già sperimentato in aerea anglosassone, che meglio di altri può documentare e riassumere le competenze di tutti i professionisti dell’informazione.

Sarà presente Patrizia Lùperi dell’Università di Pisa, membro del CEN AIB, coordinatore dell’Osservatorio formazione AIB e della piattaforma di formazione a distanza AIBformazione.

Converserà con l’autrice Viviana Vitari, responsabile della Biblioteca comunale di Treviolo che ha recensito la pubblicazione nel n. 2, 2017 di “Bibelot”.

La presentazione è pubblica, aperta a tutti.
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.