Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La terza missione delle biblioteche accademiche

Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 16,30 circa, a conclusione dell’assemblea regionale degli associati  si terrà presso la sede della Società Medica Chirurgica di Bologna (Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna) una conversazione su:

La terza missione delle biblioteche accademiche

con:

  • Serena Spinelli (Università di Bologna; Coordinatrice Commissione nazionale AIB biblioteche delle università  e della ricerca)
  • Enrica Zani (Università di Bologna; componente della Commissione nazionale AIB biblioteche delle università e della ricerca)
  • Marina Contarini (Sistema Bibliotecario Università di Ferrara)
  • Anna Bernabè (Sistema Bibliotecario Università di Ferrara)

La terza missione delle biblioteche accademiche è un tema emergente e non ancora codificato che si colloca nella più ampia cornice di riferimento della missione culturale e sociale delle università e delle loro impatto sul territorio.

La conversazione illustrerà il concetto di “terza missione” fornendo stimoli, spunti, criticità sul ruolo delle biblioteche accademiche e sull’affacciarsi di un nuovo modello di biblioteca accademica, anche attraverso l’esemplificazione di iniziative e attività concrete avviabili o già intraprese dall’Università di Bologna e dall’Università di Ferrara.

L’evento è aperto al pubblico.

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Con la collaborazione di Istituzione Biblioteche, Archiginnasio e Società Medica Chirurgica di Bologna.

Società Medica Chirurgica di Bologna Istituzione Biblioteche Bologna - Biblioteca dell'Archiginnasio AIB-Sezione Emilia-Romagna

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/2019/73582-la-terza-missione-delle-biblioteche-accademiche/. Copyright AIB 2019-03-11. A cura di Serena Spinelli, ultima modifica 2019-04-04