Programma di attività 2022

27/10/2021

 

 

 

Programma attività e budget 2022 Sezione AIB Emilia-Romagna

 Assemblea regionale degli associati AIB Emilia-Romagna

(Google Meet, 27 ottobre 2021)

 

 

 

 

La presente relazione espone i contenuti programmatici della sezione per il 2022 e ne accompagna il bilancio di previsione.

Le attività e le azioni che la sezione intende intraprendere nel 2022 si collocano nel quadro di riferimento delineato dagli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti  dall’Agenda  ONU 2030 e dalle linee per l’innovazione digitale di “Italia 2025”.

Le seguenti priorità programmatiche mirano a concorrere alla definizione di condizioni favorevoli alla crescita del paese con il concorso delle biblioteche:

– accesso alle biblioteche, all’informazione, alla conoscenza, ai saperi: promozione dello sviluppo delle strategie, delle policy, delle tecniche e delle tecnologie per accrescere il valore delle biblioteche nel cambiamento;

– i bibliotecari nell’ agenda digitale; il ruolo delle biblioteche nelle politiche per il digitale;

– le biblioteche nella società : il valore sociale delle biblioteche e  la biblioteca socialmente inclusiva;

– le biblioteche protagoniste dello sviluppo sostenibile;

– l’educazione alla lettura; i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi;

– la qualificazione professionale degli iscritti per l’innovazione delle biblioteche.

La sezione si propone di mantenere il presidio sulle tematiche e la politica della lettura, in particolare attraverso il  sostegno al programma NpL.

Si intende commissionare al CSB  un corso multidisciplinare NpL, destinato a bibliotecari, educatori e operatori, e sovvenzionato in parte dalla stessa sezione, al fine di favorire una formazione di rete e la diffusione capillare del programma.

Per contribuire a rendere la lettura un’opportunità per tutti i bambini, si propone inoltre un percorso tra le eccellenze dell’editoria per ragazzi coordinato dalla referente regionale NpL.

La sezione si prefigge l’obiettivo di continuare a sostenere il progetto AIB “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” finanziato dal Cepell con chiusura prevista entro il 2021, e volto a favorire la lettura, l’intercultura e l’inclusione, offrendosi come partner per eventuali iniziative collaterali e susseguenti.

La sezione conferma la partecipazione alla 59.a edizione della “Bologna Children’s Book Fair” che si terrà  in presenza  dal 21 al 24 marzo 2022,  mantenendo l’organizzazione del concorso per giovani illustratori incentrato su un tema rilevante e significativo che sarà designato dalla giuria di esperti composta da esponenti dell’AIB e vari partner. Si segnala inoltre l’adesione dal 2019 al “Patto per la lettura di Bologna”, e, dal 2020, al “Patto di Cesena per la lettura”.

Nella seconda metà del 2021, l’AIB ha aderito tramite la sezione EMR e la sezione FVG, a un progetto Eramsus Plus, di cui è promotore la cooperativa sociale “Equilibri”, e che ha il fine di costituire una rete per la formazione permanente degli adulti, anche tramite  l’adozione della mobilità tra paesi come metodologia di scambio e accrescimento di saperi e competenze.

Il progetto di cui “Equilibri” è promotore si pone gli obiettivi a) di migliorare la formazione degli adulti che operano a titolo volontario-associazionistico nelle biblioteche; b) trasformare le biblioteche sempre più in luoghi di apprendimento c) migliorare le attività di educazione e promozione della lettura. La collaborazione richiederà un impegno progettuale e operativo per la sua durata (2021-2027).

Si intende quindi inoltre approfondire e diffondere le tematiche  relative al valore e alla dimensione sociale delle biblioteche, orientare all’innovazione (organizzativa, tecnologica, delle competenze) e contribuire a definire e progettare il ruolo delle biblioteche nelle politiche per il digitale (tramite attività formative, informative, di riflessione o confronto).

Si ritiene necessario accendere un riflettore anche sul ruolo strategico delle nostre biblioteche storiche e di conservazione, tramite l’organizzazione di un convegno già fissato per i primi di dicembre del 2021 e che  slitterà necessariamente al 2022.

La sezione persegue l’obiettivo di penetrare capillarmente nel territorio attraverso collaborazioni con enti, biblioteche, colleghi, partner e attività di advocacy. Si segnala a quest’ultimo proposito che i componenti del CER AIB EMR avranno la possibilità di far conoscere l’AIB e le sue attività agli studenti universitari, grazie all’ospitalità offerta loro dai professori di discipline del libro degli atenei della regione Emilia-Romagna.

Rispetto alle tematiche MAB e della Public History ci si propone di censire e studiare queste tematiche sia in chiave specificamente bibliotecaria, sia in chiave trasversale MAB.

Una traccia operativa condivisa sarà definita nei prossimi mesi.

Anche nel 2022 si offriranno attività di formazione e aggiornamento professionale e occasioni di incontro destinati agli associati e alla comunità professionale,  prioritariamente sui  seguenti aspetti: l’inclusione e l’integrazione in biblioteca / le relazioni nel rispetto delle culture b) i bibliotecari nell’agenda digitale: strategie e competenze c) le competenze trasversali, leve della professione  d) i gruppi di lettura in biblioteca e) la promozione e l’ uso pubblico dei fondi storici.

Il corso su “Manus Online”, organizzato in convenzione con l’ICCU,  e già previsto per il 2021, slitterà all’anno 2022 per aggiornamento della versione.

La formazione specifica sul programma NpL è già stata evidenziata.

A seguito dell’approvazione delle modifiche statutarie e, conseguentemente, del Regolamento di iscrizione, il CER  avrà il compito di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dal nuovo Regolamento di iscrizione e approvare, tramite delibera, le richieste di iscrizione e rinnovo degli associati ordinari nonché le adesioni degli amici.

 

 Costi

Oneri finanziari e tributari

Sono state inserite le relative stime.

Nati per Leggere

La sezione intende mantenere e rafforzare  la governance  AIB nel territorio, erogando un contributo per l’avvio di un corso di formazione da commissionare al CSB. Si stima di utilizzare  1.500 euro dell’avanzo di gestione degli anni precedenti: qualora il corso incontri manifestazioni di interesse, il CER integrerà le quote di iscrizione fino ad un massimo di 1.500 euro, adottando un criterio di ripartizione geografico, al fine di favorire l’intera rete regionale NpL.

Alla voce acquisto materiali è stata indicata una stima per strutture/allestimenti per la  Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Alla voce NpL – rimborsi sono stati imputati i rimborsi stimati di Nicoletta Bacco (referente regionale NpL) per la presenza in fiera ed eventuali incontri di Bacco e di Adriano Bertolini, referente NpL interno al CER, per  visite informative e formative nel territorio.

Pubblicazioni acquisti

A oggi non è stato licenziato il programma editoriale dell’AIB, pertanto è stata riportata una cifra indicativa.

Convegni

“Bologna Children’s Book Fair”: al capitolo convegni sono imputate le spese per la partecipazione di AIB e NpL alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. La presenza in fiera comporterà le spese di affitto di uno stand espositivo ed eventuali costi aggiuntivi per sale conferenze e l’organizzazione di eventi satelliti.

Se richiesto, la sezione è disponibile a contribuire alle spese che il Nazionale sostiene  per l’affitto di uno stand preallestito scalando, preferibilmente, dalla contabilità di debiti/crediti e/o a  sostenere le spese di noleggio di una saletta per uno degli eventi collaterali, fino a un totale di 1.000 euro.

Si conferma anche per quest’anno l’intenzione di organizzare l’edizione (la quinta) del Concorso per illustratori, in collaborazione con soggetti istituzionali e/o privati e di assegnare un premio per un valore massimo di 400 euro lordi al primo vincitore del concorso, selezionato da una giuria di esperti composta da rappresentanti dell’AIB e dei partner.

Alla medesima voce sono imputate stime presunte per l’organizzazione di eventi quali incontri con autori per presentazioni di libri e conversazioni su temi di rilievo.

Si prevede di realizzare un convegno sulle biblioteche storiche e di conservazione, come anticipato nella parte introduttiva della presente relazione.

Si auspicano collaborazioni con biblioteche, quanto meno per l’offerta di sedi in cui svolgere gli eventi in presenza a titolo gratuito, nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19.

Finanze ed economia: costi corsi

A settembre 2021 agli associati EMR è stato richiesto di esplicitare i propri  fabbisogni formativi e di aggiornamento professionale.

Ha risposto all’appello un numero esiguo di associati, evidenziando le necessità formative e di aggiornamento già enucleate.

L’obiettivo formativo consisterà nell’erogazione di un pacchetto che rispetti i criteri di qualità e riconoscibilità dell’“offerta AIB”, rispondente ai fabbisogni dichiarati dagli associati e, nel contempo, alle necessità di aggiornamento che l’evoluzione della professione richiede su temi emergenti e innovativi.

Organizzazione – costi attività sezione

CNPR: stima dei rimborsi spesa di trasferta per il Presidente regionale per la partecipazione al Consiglio Nazionale dei Presidenti Regionali (quando in presenza).

Alla voce attività della sezione sono stati stimati i rimborsi delle spese che i membri del CER potrebbero sostenere per riunirsi e per partecipare alle assemblee (sebbene, al momento, siano privilegiate le riunioni a distanza) e i rimborsi per i referenti regionali (escluso Bacco imputata a NpL).

MAB (Musei Archivi Biblioteche) EMR: si intende mantenere e potenziare la collaborazione avviata in questi anni. Il coordinamento per il mandato 2020-2023 è affidato alla presidenza AIB Emilia-Romagna. È stata imputata una cifra indicativa per eventuali eventi – attività – giornate di studio, da definire.

Compensi professionali e personale

La voce registra il costo dell’incarico da conferire all’economo della sezione (1.500 €), il costo dell’incarico per il segretario regionale, che anche per l’anno 2022 è indispensabile individuare al di fuori dell’ Esecutivo (1.800 €) e il costo per l’incarico da conferire per le attività di supporto organizzativo di eventi/attività formative (1.250 €).

Si propone di confermare Gianluca Misso segretario regionale, in virtù delle capacità e della flessibilità dimostrate, e di affidare gli altri incarichi succitati a Sara Collari per le sue  comprovate competenze.

Eventuale avanzo di gestione degli anni precedenti

Il ricorso a 1.500 euro dell’avanzo di gestione consente di sostenere un corso di formazione NpL destinato a bibliotecari, operatori ed educatori, compartecipando alle quote di iscrizione.

 

Ricavi

NPL

Vendita pubblicazioni, Bibliografia (7. a. ed.9 e materiali). Sono registrate le quote previste in entrata per il corso NpL, calcolate sul preventivo di spesa ricevuto a ottobre 2021 dal CSB pari a 2.700 euro + IVA al 22% e destinato ad un massimo di 25 iscritti (da svolgersi in modalità FAD e webinar).

Vendita pubblicazioni e gadget

Si intende proporre in varie occasioni la vendita delle giacenze e soprattutto delle novità librarie.

Formazione

Sono stati inseriti ricavi indicativi, ma attestanti un’attività che non potrà essere in perdita.

Quote sociali

Sono stati adottati i riferimenti delle quote parte 2020, pari al 35% delle intere quote versate dagli associati regionali.

Imola, 23 ottobre 2021

 

Per il CER

La Presidente regionale AIB EMR

Roberta Turricchia