Conservare per valorizzare nelle biblioteche di ateneo

Gentili colleghe e colleghi,

segnalo con piacere il seminario ‘Conservare per valorizzare nelle biblioteche di ateneo‘, organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Ferrara, da AIB Emilia-Romagna e da AICRAB, che si terrà giovedì 6 ottobre 2022 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Programma

10.00: Saluti – Alessandra Fiocca (prorettrice alle Biblioteche, Università degli Studi di Ferrara); Roberta Turricchia (presidente AIB Emilia-Romagna).

Introduce e modera Paolo Tinti (Università di Bologna; AIB Emilia-Romagna).

10.40: Melania Zanetti (Università Ca’ Foscari Venezia; AICRAB), ‘Conservazione e valorizzazione: binomio senza contraddizioni’.
11.10: Coffee break.
11.30: Cristiana Aresti (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna), ‘Le Soprintendenze statali e la tutela: procedure previste per il rilascio dell’autorizzazione al restauro dei beni archivistici e bibliografici ai sensi dell’art. 21 del Codice dei Beni Culturali’.
11.50: Claudio Leombroni (Settore Patrimonio Culturale, Regione Emilia-Romagna), ‘Politiche pubbliche e territorio per la conservazione e la valorizzazione’.
12.10: Dibattito.
12.30: Monica Fiore (Centro Servizi Bibliotecari, Università degli Studi di Perugia; AIB Umbria; AICRAB), ‘Tra passato e futuro. «Non chi comincia ma quel che persevera». Conservazione e valorizzazione del Fondo Antico Sala del Dottorato’.

13.00: Light lunch.

14.00-17.00: Workshop.
Casi studio:
– Valentina Zanchin (Centro Apice, Università degli Studi di Milano), ‘I documenti del Novecento: un’eredità difficile da conservare’.
– Luigi Arrigo (Fondazione San Bonaventura, Napoli), ‘La sperimentazione culturale della Fondazione San Bonaventura: escape room, mostra multimediale «Palatucci» e «Tele narranti» nel complesso monumentale San Lorenzo Maggiore’.
– Marina Contarini e Anna Bernabè (Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi di Ferrara), ‘I saperi del libro antico a stampa: collaborare per trasmettere la conoscenza’.

L’intero seminario si svolgerà in presenza; la sola sessione del mattino sarà trasmessa anche in streaming.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.
Per partecipare, in presenza o in streaming, è obbligatorio compilare il form di iscrizione (<https://forms.gle/Gw3wgTwqtfS6fa5C7>) entro il 3 ottobre 2022.

Maggiori informazioni e locandina alla pagina <https://sba.unife.it/it/attivita/conservare-per-valorizzare-nelle-biblioteche-di-ateneo-1>.

Ringraziando per la vostra attenzione, porgo i più cordiali saluti.

Gianluca Misso
Segretario regionale AIB Emilia-Romagna

 

Disponibile un breve resoconto su “AIB Notizie” a cura di  Alessia Bergamini: <https://aibnotizie.aib.it/fondi-antichi-e-speciali-conservare-per-valorizzare-nelle-biblioteche-delle-universita/>.