Evento di restituzione dei viaggi Erasmus 2022 in Belgio e in Finlandia con AIB e Equilibri

Cari associati e amici,
ricorderete che ai primi di giugno vi ho invitato a manifestare il vostro interesse per la mobilità in Belgio e in Finlandia, promossa nell’ambito dell’accreditamento da parte della cooperativa sociale “Equilibri” di Modena al progetto Erasmus Plus.
L’AIB è partner di Equilibri in questo percorso e ha quindi potuto offrire l’opportunità formativa ad alcuni associati.

Le associate della sezione Emilia-Romagna Alessia Bergamini, Maria Chiara Sbiroli e Erica Regazzi hanno partecipato all’Erasmus in Belgio, mentre l’associata Daria Merlo è andata in Finlandia.
Sabato 26 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, presso la sede di “Equilibri”, a Modena, in via del Lancillotto 24, si terrà un evento di restituzione dove i partecipanti ai viaggi Erasmus 2022 racconteranno e condivideranno la loro esperienza formativa.
Spero di incontrarvi.
In calce, riporto la mail inviata a giugno.
Con i migliori saluti,

Roberta Turricchia
Presidente regionale AIB Emilia-Romagna

 

“Cari associati e care associate,
nella seconda metà del 2021 l’AIB ha aderito, tramite le sezioni Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, ad un progetto Erasmus Plus, di cui è promotore la cooperativa sociale “Equilibri” di Modena e che ha il fine di costituire una rete per la formazione permanente degli adulti, anche tramite l’adozione della mobilità tra paesi come metodologia di scambio e accrescimento di competenze e di saperi.
Il progetto di cui “Equilibri” è promotore vuole trasformare sempre più le biblioteche in luoghi di apprendimento e migliorare le attività di educazione e promozione della lettura.

Sono partite le prime proposte di mobilità:
1) Shared Reading – diventare un facilitatore di lettura: dal 29 agosto al 2 settembre 2022, presso Lezerscollectief -Affligem (Belgio): Si tratta di uno stage residenziale (i partecipanti saranno ospitati presso un ex convento De KluizeriJ), volto a sperimentare la pratica di Shared Reading®. Si tratta di un programma di lettura ad Alta voce i cui destinatari dovrebbero essere utenti svantaggiati o con esigenze speciali.
30 agosto: esperienze come lettore; 31 agosto: metodi ed esercizi di Shared Reading; 1 settembre: simulazione e visita della biblioteca di Aiast.
E’ richiesta la conoscenza di base della lingua inglese. Iscrizioni entro il 15 giugno 2022 alla mail emr-corsi@aib.it.

2) Le biblioteche finlandesi come luoghi di comunità : date da definire tra settembre e ottobre, a Helsinki presso le biblioteche pubbliche.
Primo giorno: introduzione al sistema bibliotecario finlandese; secondo giorno: visita di biblioteche pubbliche ; terzo giorno: visita di biblioteche pubbliche.
Iscrizioni entro il 1 agosto alla mail emr-corsi@aib.it.

I viaggi o meglio il loro costo sono coperti da finanziamento ma, dati i limiti di spesa fissati dalla UE, è possibile che si renda necessaria una partecipazione alla spesa. Potrebbero ad esempio essere garantite colazione e pranzo (la cosiddetta mezza pensione) e non la cena.
Riguardo la copertura assicurativa, fermo restando quella base garantita ai possessori di tessera sanitaria, occorrerà verificare assicurazioni personali infortuni e responsabilità civile.

La mobilità in Belgio sarà riservata ad uno o due associati AIB, ma potrebbero risultare disponibili alcuni altri posti.
Non abbiamo, al momento, indicazioni sui posti disponibili per il viaggio in Finlandia.

Invito quindi gli associati interessati all’esperienza a candidarsi proponendosi alla mail emr-corsi@aib.it entro le scadenze indicate.
I candidati dovranno risultare in regola con la quota annuale e si impegnano a condividere una restituzione della loro esperienza con la nostra comunità associativa.
Su deliberazione del CER AIB EMR, la selezione delle candidature sarà effettuata dalla presidente regionale AIB Emilia-Romagna e da due associati esterni alla sezione Emilia-Romagna, da individuare.
Spero vorrete cogliere questa importante opportunità.
A presto e un caro saluto,”

 

26/11/2022 00:00