Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Verbale dell’Assemblea regionale AIB FVG

Il giorno 23 marzo 2013 alle ore 10.00 in seconda convocazione, a Udine, presso la Sezione Moderna della Biblioteca civica “Vincenzo Joppi” in Riva Bartolini 5, si è riunita l’assemblea regionale AIB sez. FVG.

All’assemblea partecipano 10 soci aventi diritto di voto.

Sono presenti i seguenti componenti del CER: Cristina Marsili e Francesca Giannelli

Assenti giustificati: Cristina Cocever, Roberta Garlatti, Antonella Cignola, Stefano Olivo, Maria Spanovangelis

 

Ordine del giorno:
1) Approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 17.10.2012

2)   Consuntivo delle attività 2012;

3)   Programma di attività 2013, con previsione di spesa;

4)   Varie ed eventuali

 

1. Approvazione verbale Assemblea del 17 ottobre 2012

La presidente Marsili apre l’assemblea leggendo il verbale dell’Assemblea del 17 ottobre 2012 i cui contenuti vengono anche proiettati dal sito web dell’Associazione – Sezione Friuli Venezia Giulia. Il verbale viene approvato all’unanimità.

 

2. Consuntivo dell’attività 2012

La presidente Marsili illustra agli associati le attività e lo stato dell’arte della Sezione alla fine dell’anno 2012:

 

Soci al 31/12/2012

  • soci AIB FVG nel 2012: 180 (aumentati di 32 unità rispetto all’anno precedente)
  • tipologia soci: 56 soci ente, 124 soci persona (di cui 2 soci amici, 1 socio studente), 13 da GO, 28 da PN, 39 da TS, 44 da UD)

 

Sedute del CER

Nel 2012 il CER si è riunito 7 volte

27 gennaio, 9 marzo, 27 aprile, 6 luglio, 29 agosto, 12 ottobre, 9 novembre

 

Assemblee regionali

Le assemblee regionale nel 2012 si è sono tenute a Udine a marzo (con la presenza di 10 associati aventi diritto di voto) e a Trieste ad ottobre (9 associati con diritto di voto).

Per favorire la partecipazione degli associati, entrambi gli incontri sono stati organizzati all’interno di una giornata di aggiornamento professionale.

Ciò nonostante è evidentemente ancora aperto il problema di individuare un’adeguata soluzione affinché a questo appuntamento partecipi un numero maggiore di associati, condizione fondamentale per la vita della sezione.

 

Nell’arco del 2012 sono stati organizzati i seguenti seminari, corsi e attività di aggiornamento professionale rivolti ai bibliotecari e ai professionisti dell’informazione della regione Friuli Venezia Giulia, con una presenza media di circa 30 partecipanti ad iniziativa. In diverse occasioni, sotto segnalate, abbiamo potuto contare sulla partecipazione di altri enti e istituzioni che hanno finanziato in tutto o in parte le attività promosse:

  • Il fund raising in biblioteca al tempo della crisi, Gorizia, 19 e 20 gennaio 2012
  • L’ebook in biblioteca tra mediazione informativa e produzione dei contenuti, Monfalcone, 4 e 5 giugno 2012 – In collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese
  • Educare a documentarsi (information literacy education) nei contesti di studio e di ricerca, Udine, 1 ottobre 2012 – Corso sperimentale realizzato secondo il modello 4F proposto dall’OF con una fase in e-learning
  • Imparare a documentarsi nella biblioteca pubblica: quando l’information literacy è per tutti, Udine, 2 ottobre 2012 – Corso sperimentale realizzato secondo il modello 4F proposto dall’OF con una fase in e-learning
  • Esternalizzare in biblioteca: un appalto a misura di biblioteca e di bibliotecario, Ronchi dei Legionari, 30 novembre 2012 – In collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese
  • Convegno MAB: Il patrimonio culturale in rete, Trieste, 14 dicembre 2012 – In collaborazione con l’Università degli studi di Trieste

 

In occasione delle due assemblee degli associati si sono svolte le seguenti presentazioni:

  • Caro sindaco parliamo di biblioteche, Antonella Agnoli, Editrice bibliografica 2011, Udine, 17 marzo 2012
  • La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti, Caterina Ramonda, Editrice Bibliografica, 2012, 17 ottobre 2012

 

Progetto Crescere Leggendo

Merita un capitolo a parte la formalizzazione dell’accordo di partenariato fra AIB FVG e la Società Cooperativa Damatrà dell’aprile 2012 per la promozione e la realizzazione sull’intero territorio regionale del progetto “Crescere leggendo” avente come obiettivo la promozione e la diffusione della lettura nella fascia d’età 6-11 anni. In seguito ad esso l’Assessorato all’Istruzione della Regione ha erogato all’AIB FVG un contributo per la realizzazione di attività di formazione rivolte a bibliotecari, insegnanti, educatori, oltre che di una serie di iniziative di promozione della lettura che hanno visto la realizzazione di oltre 220 laboratori per bambini, di 20 viaggio sul “Filobus 75” (autobus messo a disposizione dalla SAF) e la realizzazione delle seguenti attività formative:

  • Raccogliere/raccontare, Udine, 13 marzo 2012
  • Creare con le fiabe, Udine, 20 marzo 2012
  • Quando Calvino incontrò il drago dalle sette teste. Fiabe, culture, migrazioni ; Voci e narrazioni di qui e d’altrove. Esperienze e letture sulla didattica dei personaggi ponte, Cervignano del Friuli, 28 marzo 2012
  • La fiaba di tradizione orale. Forme e significati del narrare, ascoltare, reinventare nei contesti popolari, Torviscosa, 11 aprile 2012
  • Viaggio con figure, Ronchi dei Legionari – Tolmezzo, 23 aprile 2012
  • Comunicare la biblioteca per ragazzi, Trieste, 17 ottobre 2012

 

Nell’ambito dei progetti di cooperazione sul territorio sono da segnalare:

–          l’AIB sez. FVG ha effettuato la consulenza scientifica per la progettazione di quattro corsi professionalizzanti appartenenti al Catalogo Regionale della Formazione Permanente organizzati da Forser e relativi alla catalogazione del materiale bibliografico: descrizione bibliografica e semantica. Gli stessi sono stati realizzati nel periodo maggio-luglio 2012 e hanno visto la realizzazione di due corsi (descrizione bibliografica e semantica) rispettivamente nella sede ENAIP di Pasian di Prato (Udine) e di altrettanti nella sede di Trieste.

 

–          l’AIB sez. FVG ha proseguito la collaborazione con il Centro per la salute del bambino di Trieste, nell’ambito dell’organizzazione del progetto regionale Nati per Leggere (NPL). Un progetto che ha coinvolto pediatri, bibliotecari e genitori nella promozione della lettura ai bambini dai 0 ai 6 anni e che pone la Regione FVG all’altezza degli standard nazionali per la sua diffusione su base regionale grazie al coordinamento nato tra bibliotecari e pediatri. Il progetto nell’anno 2012 ha avuto alcun finanziamento regionale (destinato al Centro per la salute del bambino) che ha consentito la realizzazione di attività formative rivolte in particolare ai lettori volontari e la produzione del libretto “Gli irrinunciabili” distribuito in occasione della settimana nazionale NPL.

 

–          Nel corso del 2012, volendo accrescere la collaborazione con Enti, Associazioni, Istituzioni presenti sul territorio, si è concesso il patrocinio gratuito alle seguenti attività:

–          Giornata di formazione destinata ad insegnanti e bibliotecari per ragazzi con la partecipazione di Antonella Agnoli, Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini, organizzata lo scorso 4 settembre dal Comune di Aviano

–          Convegno “Leggiamoci con cura. Scrittura e narrazione di sè in medicina”, CRO di Aviano, 12 ottobre 2012 (l’attività è rientrata in quelle promosse in occasione del Bibliopride)

–          Incontri formativi nell’ambito del progetto “FTSSN, Fare Teatro a Scuola Secondo Noi.4.12” promosso dall’ERT gli scorsi 23-25 ottobre.

–          Attività formativa “Statistiche in Biblioteca” organizzato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, Ronchi dei Legionari, 15 novembre 2012

Biblioteca della sezione

Nel 2012, grazie alla convenzione stipulata con la Biblioteca civica V. Joppi di Udine che mette a disposizione dell’AIB sez. Friuli Venezia Giulia gratuitamente spazi e strumenti informatici hardware e software, è proseguita l’apertura al pubblico della biblioteca della sezione.

Sono state acquisite le novità librarie del settore in lingua italiana e in altre lingue ed è stato assicurato l’inserimento dei nuovi titoli nel catalogo informatizzato.

Il posseduto della biblioteca inserito nell’OPAC consta, alla data odierna, di circa 2100 documenti, tra monografie e testate di periodici.

Nell’OPAC, su autorizzazione dei docenti, è possibile inoltre consultare, in un’apposita sezione, il materiale didattico (slide e dispense) fornito dagli stessi in occasione dei corsi/seminari di formazione.

 

Il catalogo è consultabile all’indirizzo internet

http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/biblio.htm

 

3. Programma delle attività 2013 con previsione di spesa

 

La presidente passa quindi ad illustrare il programma delle attività della Sezione per l’anno

2013 che si svilupperà in due ambiti, con l’obiettivo di valorizzare le professionalità e le realtà bibliotecarie esistenti nel territorio regionale:

–         organizzazione di seminari di studio e incontri di aggiornamento professionale per gli operatori del settore biblioteche della regione Friuli Venezia Giulia

–         sviluppo e gestione della biblioteca specializzata della sezione

 

Organizzazione di seminari di studio e incontri di aggiornamento professionale per gli operatori del settore biblioteche della regione Friuli Venezia Giulia

Sono in programma per il 2013 dieci (10) appuntamenti, tra seminari di studio, incontri di aggiornamento professionale e presentazione di testi editi recentemente in ambito biblioteconomico.

Nella programmazione degli eventi si è tenuto conto delle esigenze espresse dai colleghi in occasione di un questionario on-line appositamente somministrato. E’ inoltre intenzione dell’Associazione garantire la massima diffusione delle iniziative sul territorio regionale (così da coinvolgere anche le aree più svantaggiate) in stretta collaborazione con le realtà bibliotecarie esistenti.

Particolare attenzione sarà data alla collaborazione con associazioni, enti e istituzioni del territorio al fine di creare sinergie organizzative e professionali.

 

Gli incontri in programma per il 2013 sono:

 

–          Presentazione di volumi di argomento biblioteconomico

–          Seminario su “Il copyright dei documenti digitali”

–          Seminario su “La revisione delle raccolte”

–          Seminario di formazione “Library linked data e il futuro delle biblioteche”

–          Giornata delle biblioteche e dei bibliotecari del Friuli Venezia Giulia

–          Seminario “Il falso in Internet: autorevolezza del Web, information literacy e futuro della professione”

–          Collaborazione a corsi di formazione/eventi in occasione della settimana regionale NPL (novembre)

–          Seminario “Biblioteche 2.0”

–          Convegno MAB, “I nuovi profili professionali degli operatori culturali” in collaborazione con l’Osservatorio Lavoro e professioni (OLAVEP) dell’AIB

 

Sviluppo e gestione della biblioteca specializzata della sezione

Per il 2013 continuerà l’accrescimento del  patrimonio bibliografico della biblioteca specializzata della sezione, attraverso l’acquisizione di novità librarie italiane e straniere.

Verrà assicurata l’apertura al pubblico della biblioteca e lo sviluppo del servizio di prestito interbibliotecario, per rendere tale biblioteca un punto di interesse a servizio dei bibliotecari, dei professionisti della documentazione e degli studiosi delle discipline del libro della regione Friuli Venezia Giulia.

 

Per la realizzazione di tutte le attività/incontri di cui sopra l’AIB FVG, sulla base dell’art. 17 comma 2 della L.R. 25/2006, ha chiesto alla Regione un contributo pari a 10.000,00 euro. L’effettiva programmazione di seminari e attività dipenderà quindi dall’entità di erogazione dello stesso.

4. Varie ed eventuali

 

La presidente ricorda che, considerata la forte diminuzione del capitolo destinato a finanziare i contributi richiesti sulla L.R. 25/2006 (ridotti a 320.00, 00 euro per tutti i Sistemi e le Biblioteche di interesse regionale), prevedendo quindi una forte diminuzione del contributo regionale per l’anno in corso, il CER sta valutando la possibilità di chiedere una minima quota di compartecipazione alle spese sostenute per i seminari di formazione, anche agli associati della nostra regione.

 

Si ricorda inoltre che, nell’ambito del progetto Crescere Leggendo l’AIB e la cooperativa Damatrà organizzano per il prossimo 25 marzo un viaggio in pullman a Bologna in occasione della Fiera internazionale del libro per ragazzi . La partecipazione è aperta a tutti gli interessati al costo di € 28,00 a persona: è ancora possibile effettuare l’iscrizione e sono ancora disponibili dei posti.

 

Infine si annuncia che il Friuli si è candidato ad ospitare uno dei tre convegni nazionali promossi dall’OLAVEP. Nella nostra regione il tema trattato sarà quello dei profili professionali, allargato oltre che ai bibliotecari, a tutti gli operatori culturali (quindi anche archivisti e operatori dei musei). Per questo tale Convegno, che si terrà il prossimo dicembre in una delle due sedi universitarie della Regione, si realizzerà come Convegno MAB con il coinvolgimento delle tre associazioni (AIB, ANAI e ICOM che lo scorso 24 luglio hanno firmato la costituzione del MAB nella nostra regione).

 

La seduta viene aggiornata alle ore 10.55

 

 

La verbalizzante

dott.ssa Cristina Marsili

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2013/38580-verbale-dellassemblea-regionale-aib-fvg/. Copyright AIB 2013-10-22. A cura di Cristina Cocever, ultima modifica 2013-10-22