Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Verbale dell’Assemblea regionale AIB FVG

Il giorno 29 ottobre 2013 alle ore 11.00 in seconda convocazione, a Pasian di Prato, presso l’Auditorium della Biblioteca civica “Pierpaolo Pasolini” in Via Roma 38, si è riunita l’assemblea regionale AIB sez. FVG.

All’assemblea partecipano 19 soci aventi diritto di voto.

Sono presenti i seguenti componenti del CER: Cristina Marsili, Antonella Cignola, Cristina Cocever e Francesca Giannelli

Assenti giustificati: Roberta Garlatti, Stefano Olivo, Maria Spanovangelis

Ordine del giorno:

1)     Approvazione verbale Assemblea del 23 marzo 2013

2)     Presentazione Bilancio preventivo 2014

3)     Proposte per il programma di attività 2014

4)     Comunicazioni

5)     Varie ed eventuali

 

1. Approvazione verbale Assemblea del 23 marzo 2013

La presidente Marsili apre l’assemblea affermando che da diversi giorni il verbale è disponibile per gli associati sul sito web dell’Associazione e pertanto ne viene fatto un breve riassunto  anziché la lettura integrale. Il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti

2. Presentazione bilancio preventivo 2014

La presidente Marsili illustra agli associati il bilancio preventivo predisposto per l’anno 2014 che sarà disponibile anche sul sito dell’associazione assieme alla relazione illustrativa. Nella stesura del bilancio si è tenuto conto del debito che la Sezione ha nei confronti del Nazionale e che si conta di estinguere completamente con la fine del mandato del presente CER e della diminuzione dei contributi erogati dall’Assessorato alla cultura sulla base della L.R. 25/96.

E’ necessario inoltre sottolineare che la Regione provvede al riparto dei fondi nella seconda metà dell’anno, pur se la richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 gennaio. Questo fatto ci costringe a realizzare la maggior parte delle nostre iniziative formative alla fine dell’anno in quanto prima dell’assegnazione del contributo non ne conosciamo l’entità ed inoltre lo stesso deve essere speso entro il 31 dicembre dell’anno per cui viene erogato. Il prossimo anno inoltre è previsto il rinnovo delle cariche del CER per cui è presumibile che le attività formative subiranno un rallentamento nei mesi centrali dovendo dar tempo al nuovo CER di impostare le attività e capirne i meccanismi.

Inoltre l’erogazione del contributo che l’Assessorato all’istruzione concede al progetto “Crescere leggendo” che vede l’AIB in qualità di soggetto beneficiario in partenariato con la Cooperativa Damatrà, non è stato inserito nel bilancio per l’anno 2014 in quanto il progetto, pur presente nella finanziaria per gli anni 2011-2014 aveva un finanziamento certo fino al 2013. Al momento non ci è dato conoscere l’entità dello stesso (né se sarà effettivamente erogato) per l’anno prossimo.

Ciò premesso, avendo previsto una riduzione di circa il 30% del contributo regionale dell’Assessorato alla cultura per l’anno 2014 (che verrebbe così ad ammontare a € 3.000,00), tenendo conto degli attuali rinnovi e iscrizioni degli associati (per un totale di € 2.262,75 corrispondenti al 35% delle quote di spettanza della Sezione), di una prevista entrata derivante da contributi diversi all’Associazione (es. da parte dell’Università di Trieste per il Convegno MAB) dal pagamento dei corsi organizzati dalla Sezione da parte di non iscritti all’Associazione e di Associati di altre regioni pari a € 1.000,00 a cui abbiamo aggiunto € 500,00 derivanti dalla vendita di pubblicazioni (€ 400) e gadget (€ 100), ipotizziamo un ricavo pari a € 7.762,75.

Di questi, assolti gli oneri finanziari e tributari (per un totale di € 865,57), prevista una quota di € 1.755,00 per l’organizzazione e l’attività della Sezione, rimangono 4.000,00 € da suddividere fra la gestione della Biblioteca e la promozione delle iniziative di aggiornamento.

In particolare per la Biblioteca deve essere prevista una quota più o meno fissa da destinare alla Società Cooperativa Guarnerio d’Artegna che cura l’apertura bisettimanale della biblioteca nonché la catalogazione del materiale acquisito (si tratta di circa € 700,00 all’anno) più di una quota da destinare alle nuove acquisizioni (abbiamo previsto per il 2014 circa € 300).

I restanti € 3.000,00 saranno destinati ad iniziative di aggiornamento professionale.

Il bilancio viene approvato all’unanimità.

3. Proposte per il programma di attività 2014

 Con il seminario “Il falso in Internet” realizzato in data odierna si concludono le attività programmate per l’anno 2013 fatta eccezione per il Convegno MAB che si terrà a Trieste il prossimo 13 dicembre sul tema “Le professioni dei beni culturali: affinità, differenze, sviluppi futuri”. Si ricorda inoltre agli associati l’appuntamento del Convegno Nazionale che si terrà a Roma i prossimi 28 e 29 novembre in concomitanza con l’Assemblea Nazionale degli associati.

La presidente passa quindi ad illustrare il programma delle attività della Sezione per l’anno 2014. Per l’anno in corso non è stato erogato il consueto sondaggio in Doodle, ma attenendoci alle indicazioni emerse dagli associati FVG nella compilazione del questionario somministrato dall’OF, abbiamo ritenuto di proporre all’assemblea i seguenti corsi che si vuole qui condividere con gli associati:

1)      La gestione degli utenti “difficili” in Biblioteca: aspetti giuridici e psico-sociali;

2)      Comunicare la biblioteca in rete pubblicando e-book e video

3)      Gli strumenti per la gestione citazionale (reference manager)

4)      RDA

5)      Digitalizzazione: strumenti e metodi

6)      Gli indici bibliometrici

7)      Biblioteche scolastiche vs biblioteche pubbliche: un’alleanza possibile?

Compatibilmente con le risorse disponibili, ricercando eventuali partner per la realizzazione degli stessi (in particolare tramite dei protocolli d’intesa con le due Università della Regione) e contando sulla disponibilità di docenti locali (che ci consentono di ammortizzare le spese di viaggio, vitto e alloggio) cercheremo di realizzare almeno le sopraelencate attività.

 3. Comunicazioni

La presidente comunica che in occasione dell’Assemblea nazionale degli Associati che si svolgerà a Roma il prossimo 29 novembre, verrà approvato il nuovo regolamento di iscrizione e a tal fine viene presentato ai presenti il power point realizzato dai membri del CEN Enrica Manente e Maria Abenante (allegato al presente verbale) in cui vengono esplicitate le novità introdotte dalla L. 4/2013 che riconosce l’AIB fra le associazioni non ordinistiche. Fra queste vi è appunto anche il nuovo regolamento di iscrizione che viene presentato agli associati.

Gli associati vengono inoltre informati che la quota prevista per l’anno 2014 per i soci persona passerà da 55 a 60 euro cui, coloro che vogliono far parte dell’Associazione come Associati anziché Soci amici, dovranno aggiungere per l’anno 2014 € 20,00 di spese di segreteria per l’ottenimento della certificazione (che varrà per i cinque anni successivi).

L’associata Nicoletta Pozzi osserva che, per incentivare l’iscrizione dei singoli,  forse sarebbe giusto porre su un diverso piano i soci persona rispetto a coloro che beneficiano dell’attività formativa AIB sfruttando l’iscrizione del proprio ente.

Marsili annuncia inoltre che nel mese di aprile 2014 ci saranno le elezioni per il rinnovo delle cariche elettive e invita gli associati presenti a proporre la propria candidatura al prossimo CER e a diffondere la comunicazione ai colleghi interessati.

4. Varie ed eventuali

La presidente conclude informando i presenti che gli associati attuali sono 151, in leggero calo rispetto al 2012: Ricorda inoltre le numerose collaborazioni/patrocini con Enti e istituzioni del territorio (da Next, a PordenoneLegge, al Convegno di Medicina narrativa, alle giornate formative dell’ERT, ARLEF – Nassus par lei, al  corso AVI ) che hanno consentito all’AIB FVG di ampliare l’offerta formativa e le occasioni di aggiornamento ai propri associati.

L’assemblea di conclude con l’invito a visitare spesso il sito web dell’Associazione e la biblioteca professionale costantemente aggiornata

La seduta viene aggiornata alle ore 12.30

La verbalizzante

dott.ssa Cristina Marsili

Verbale in pdf

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2013/41026-verbale-dellassemblea-regionale-aib-fvg-2/. Copyright AIB 2013-10-29. Creata da Cristina Cocever, ultima modifica 2014-03-10 di Cristina Cocever