Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La promozione dei servizi bibliotecari su Facebook

Seminario di aggiornamento professionale

a cura di Enrico Marchetto

organizzato dal Comitato Biblioteche Nilde, dalla Sezione AIB FVG e dalla Biblioteca consiliare della Regione Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 11 febbraio 2015

presso la Sala Tessitori del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia (Piazza Oberdan, 6 – Trieste)

Enrico Marchetto è laureato in teorie e tecniche della comunicazione pubblica, ha insegnato sociologia dei consumi allo IULM. Per conto di SWG ha curato alcune delle più influenti ricerche italiane dedicate all’analisi del fenomeno sociale dei blog e di Facebook. E’ uno dei soci di Noiza, una piccola azienda triestina che vanta importanti clienti in tutta Italia ed è dedita alla realizzazione di siti web e alla cura di strategie di comunicazione nei media online.

Requisiti per la partecipazione al corso

I partecipanti (max 25) devono essere gestori di pagine FB di cui si richiede l’indirizzo web all’atto dell’iscrizione.

Programma

09:00 – 12:00 Prima Parte – Conoscere i Social Media, conoscere Facebook
  • I numeri dei Social Media in Italia
  • Twitter vs Facebook vs Altri Social – il costo/opportunità di utilizzarli
  • Le basi: il profilo privato e la fan page
  • Le variabili principali: la reach e l’engagement
  • L’analisi delle statistiche: la “balena”, l’engagement rate
12:00 – 13:00 Seconda Parte – Come individuare un target?
  • Facebook sa tutto di noi: guida all’uso di Audience Insights
  • Travere il proprio pubblico su Facebook: guida al pannello target

13:00 – 14:00 Pausa pranzo

14:00 – 17:00 Terza Parte – Dall’organico all’advertising
  • Come si scrive su Facebook (e come si scrive per il web)
  • Le tipologie di post e tutti i comandi principali di Facebook
  • Come posso migliorare la mia visibilità su Facebook senza pagare?
  • Ho a disposizione un piccolo budget per una promozione su Facebook, come lo utilizzo?
  • L’uso avanzato di Facebook: come integrare una newsletter/mailing list con l’uso dei social media
Il corso non prevede esplicitamente una sezione dedicata ai casi pratici, perché TUTTI gli argomenti verranno affrontati lavorando su Case History reali.
Il materiale didattico verrà fornito dal docente durante il corso.
Si consiglia ai partecipanti di portare un computer portatile o, in alternativa, un tablet (ma carta e penna vanno bene ugualmente 😉 )
Siti web a cui fare riferimento:

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 6 febbraio 2015.

La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2015 o che intendono rinnovare l’iscrizione in occasione del seminario, mentre per gli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo di € 35,00 ciascuno. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.

Modalità di pagamento

Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 6 febbraio 2015 l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre l’ 11 febbraio 2015.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2015/47076-la-promozione-dei-servizi-bibliotecari-su-facebook/. Copyright AIB 2015-01-18. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2015-01-23