UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 2019: venerdì 25 ottobre partecipate anche voi!

Venerdì 25 ottobre torna “Un Libro Lungo Un Giorno”, sesta edizione della giornata regionale per la lettura. Dall’alba a notte fonda, letture e racconti ad alta voce in ogni angolo della regione, a qualunque ora. Chiunque può partecipare attivamente: a casa, a scuola, al lavoro, in piazza. E ancora al circolo, al bar, in Comune, sull’autobus, in biblioteca, al cinema, in discoteca.

 

COSA FARE?
Create uno momento/evento dedicato alla lettura, va bene in tutte le forme e in tutte le varianti che si possano immaginare, per 4 persone o per 400. Ad esempio: una compagnia teatrale si ritrova in un ristorante per una serata di letture / al termine di una partita, l’allenatore dà consigli di lettura alla squadra / la biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela / in treno o in corriera i viaggiatori si scambiano opinioni sui libri / i lettori volontari organizzano letture a domicilio / si invitano gli amici a casa per un libro party / gli insegnanti si accordano per una giornata “a scuola senza zaino” dove ogni studente è invitato a portare il proprio libro preferito e chi più ne pensa più ne fa!

 

PERCHÉ FARLO

Perché leggere fa rima con conoscenza, ricerca, libertà e democrazia! Oltre a essere un piacere è uno strumento fondamentale per la crescita di tutti: ci rende più consapevoli della realtà che ci circonda, meno soggetti a condizionamenti e, facendoci muovere nel tempo e nello spazio, arricchisce le nostre vite diventando una necessità. Essere lettori appassionati è contagioso e si trasmette con un libro in mano!

 

COME PARTECIPARE?

Fateci sapere entro lunedì 21 ottobre cosa organizzate per Un Libro Lungo Un Giorno, compilando il modulo on-line sul sito www.unlibrolungoungiorno.it.  Il 25 ottobre postate i vostri contributi su Facebook e Instagram con #unlibrolungoungiorno e scoprite quali iniziative si sono inventati gli altri partecipanti!

Informazioni e materiali utili -> www.unlibrolungoungiorno.it
Evento Facebook -> https://www.facebook.com/events/1164427967279486/

Tutte le iniziative pubbliche verranno promosse attraverso i canali della rete LeggiAMO 0-18

 

Con il patrocinio di A.N.C.I. Friuli Venezia Giulia

 

LeggiAMO 0-18 è il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/progetto-leggiamo/

25/10/2019 00:00