Vetrina dei candidati sezione Friuli Venezia Giulia. Elezioni 2023

15/03/2023

Martina Contessi

Martina Contessi

Dai manoscritti medievali agli albi illustrati, dalle biblioteche d’autore agli archivi del Novecento, dall’attività di tutoraggio alla docenza per futuri bibliotecari: il mio primo decennio da bibliotecaria è stato molto vario e ricco di esperienze formative e gratificanti in svariati ambiti della nostra professione, prima di approdare al settore delle risorse elettroniche e delle banche dati.
Di formazione filologa moderna, con specializzazione conseguita alla Scuola APD dell’Archivio di Stato di Trieste, mi sono avvicinata al mondo delle biblioteche durante gli studi universitari, per poi proseguire la mia esperienza nelle biblioteche di diversi enti locali, occupandomi di catalogazione in SBN, di promozione della lettura e di servizi al pubblico. Al mio lavoro come bibliotecaria ho sempre affiancato la mia passione per la Paleografia e la Codicologia (ho svolto per l’Università di Padova il censimento dei manoscritti datati conservati a Udine) e l’interesse per lo studio delle fonti (ho lavorato a progetti di studio e riordino di archivi del Novecento). Da un anno lavoro all’Ufficio Acquisizioni e cataloghi dell’Università degli Studi di Udine, dove mi occupo di periodici elettronici e banche dati.
Ho intrapreso la collaborazione con la sezione AIB-FVG nel 2016, prima come tutor nell’ambito dei corsi e-learning e poi gestendo l’attività di segreteria dei corsi di formazione. Nell’Associazione che ci rappresenta ho trovato, oltre a un’offerta formativa costante e di qualità, anche un ambiente di ricco e stimolante confronto con colleghe e colleghi e di crescita professionale.
Con la mia candidatura vorrei continuare la collaborazione avviata da molti anni con la Sezione, impegnandomi in prima persona nell’organizzazione e nella gestione delle attività formative, affinché la nostra realtà associativa possa continuare a offrire un ricco programma di aggiornamento professionale (unico strumento che ci può far acquisire una maggiore consapevolezza del nostro ruolo) a beneficio della comunità bibliotecaria della nostra Regione e possa proseguire nell’obiettivo di accrescere e tutelare la dignità e specificità professionale di noi bibliotecari.
www.linkedin.com/in/martinacontessi

 

Ilde Menis

Ilde Menis

Sono bibliotecaria presso l’Università di Udine dal 1996, dove sono entrata per concorso dopo il conseguimento della Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico librario e un paio di anni di lavoro a contratto presso le biblioteche civiche con una s.n.c. di servizi bibliotecari.
Il mio percorso lavorativo è stato programmato con determinazione e grande interesse verso questa professione, che ho sempre considerato nella sua interezza: mi occupo di catalogazione del materiale corrente e antico (da diversi anni faccio parte del gruppo di studio sul libro antico della sezione regionale AIB), ho potuto partecipare a svariati progetti formativi (ho fatto parte anche del gruppo di lavoro regionale AIB sul portfolio), ma ho lavorato sempre volentieri anche a contatto con il pubblico, ritenendo tutti gli ambiti del nostro lavoro di eguale valore.
Sono convinta della necessità di sostenere e valorizzare la nostra professione così come di una formazione professionale continua. L’esperienza nel CER mi ha portata ad approfondire molti aspetti del lavoro che viene svolto con competenza e passione dai bibliotecari della nostra Regione, e per questo desidero continuare a portare il mio contributo.

 

Massimo Milan

Massimo Milan

Dopo un lungo e proficuo percorso professionale alla Biblioteca Civica di Spilimbergo, preceduto da una prima esperienza alla Biblioteca di Aviano e seguito da una breve parentesi come Coordinatore del Sistema bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane, dal 2019 sono Istruttore direttivo bibliotecario a Casarsa della Delizia e Coordinatore del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile.
Laureato in Conservazione dei Beni culturali, indirizzo archivistico-librario, sono socio AIB dal 1999 e sono già stato eletto al CER FVG nei trienni 2005-2008, 2008-2011 e 2020-2023, rivestendo anche le cariche di Segretario (2005-2008) e Vicepresidente (2008-2011 e 2020-2023).
Con la mia candidatura vorrei apportare ancora il mio contributo di esperienze maturate nell’ambito dell’AIB e della rete bibliotecaria regionale, un percorso da sempre convintamente fondato sulla cooperazione e condivisione di risorse, buone pratiche e conoscenze.
Ho avuto la fortuna di apprezzare la professionalità di tanti colleghi e colleghe della Regione, un patrimonio che l’AIB deve continuare a tutelare e valorizzare; sempre con un’attenzione particolare per i bibliotecari “precari”, parte integrante e attiva della comunità professionale, ma spesso ancora poco ascoltati e sostenuti. L’Associazione deve essere sempre di più riferimento per tutte le loro istanze.

 

Cristina Peric

Cristina Peric

 

Socia AIB dall’inizio del 2000, in questi anni di partecipazione ho avuto l’opportunità di confrontarmi con professionalità qualificate e aperte nel panorama culturale e formativo attuale. Lo scambio, la sensibilità e l’attenzione -in primis della presidente CER AIB FVG e degli altri componenti- su tematiche inerenti l’importanza delle biblioteche scolastiche e della tanto discussa istituzione della figura del docente bibliotecario all’interno della scuola, ha favorito le convinzioni che condivido con molti colleghi su questo tema.
Appassionata di Media e Information Literacy, ho fatto parte del Gruppo nazionale Information Literacy (GLIT) oltre che del Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche (AIB Sezione FVG). Mi piacerebbe poter crescere e proseguire nel cammino intrapreso, mettendomi ancora in gioco per la crescita e visibilità di questo complesso ed entusiasmante mondo, con tutte le sue sfaccettature.

 

Maria Spanovangelis

Maria Spanovangelis

Sono socia AIB dagli anni ’90 e iscritta nell’Elenco degli associati dal 2013.
Credo nell’importanza dell’Associazione e del contributo che ciascuno può dare per non essere solo fruitori delle iniziative e della costruzione dell’impianto associativo. Ho trovato sempre nella Sezione FVG presidenti e componenti non solo esperti e competenti ma anche molto favorevoli al supporto per azioni favorevoli al riconoscimento del valore delle biblioteche scolastiche e all’impegnativa battaglia per il riconoscimento della figura professionale del docente bibliotecario scolastico. Ho avuto la possibilità di fare parte del Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche (AIB Sezione FVG) e del gruppo nazionale GLIT. Il mio impegno non è, tuttavia, concepito in modo settoriale perché il compito dei componenti CER è rivolto al lavoro per tutte le realtà bibliotecarie. La mia formazione formale, (due diplomi: maturità classica e poi magistrale, il diploma in paleografia e archivistica, laurea in storia antica) e poi l’esperienza lavorativa ma soprattutto la natura curiosa hanno favorito la comprensione di molteplici aspetti e realtà. Mi rendo quindi disponibile ad aiutare un nuovo CER.

 

Viviana Urban

Viviana Urban

Sono laureata in Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Trieste, e ho iniziato a lavorare nel 2002 alla Biblioteca civica “Bernardino Partenio” di Spilimbergo, dedicandomi fin dall’inizio alla Sezione ragazzi “Lucio e Gracco Zilli”.
Nel settembre 2021 ho preso servizio come bibliotecaria presso la Biblioteca civica di Aviano e punto focale dell’attività rimane la gestione della Sezione dedicata ai ragazzi e alle ragazze dagli 0 ai 18 anni in costante collegamento con il mondo scolastico del territorio comunale.
Sono componente del Coordinamento regionale FVG del programma Nati per Leggere, che promuove e organizza la formazione regionale per volontari e bibliotecari, redige e pubblica annualmente la bibliografia Gli Irrinunciabili.
Sono componente del tavolo tecnico del progetto Crescere Leggendo, di cui, insieme a Erika Milite, ho raccontato i dieci anni di attività con la pubblicazione Diecimillanta : 10 anni di crescere leggendo.
Mi sono perfezionata presso l’Università di Padova frequentando il Corso “Lettura e Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18). Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori” nell’anno accademico 2019/2020 con un elaborato dedicato al tema della casa nella letteratura per adolescenti dal titolo Home is where I want to be.
Ho condotto laboratori di didattica integrativa nell’ambito dell’Insegnamento Letteratura per l’infanzia del Corso di laurea Scienze della formazione primaria dell’Università degli studi di Padova, dove sono cultrice della materia per l’anno accademico 2022/2023.
Se dovessi guardare alla nostra (intendendo con questo plurale la comunità bibliotecaria tutta) mole di lavoro, direi che trovare il tempo per la vita associativa e la conduzione dell’Associazione italiana biblioteche è un’impresa vicina alle fatiche di Ercole. Ma. Due lettere a comporre una congiunzione avversativa che ribalta il punto di vista. Ma quanto mi ha permesso di crescere l’AIBFVG in questi anni di lavoro? Molto.Con opportunità formative e con un atteggiamento di ascolto.
Ma quanto è importante contribuire anche in piccola misura al lavoro collettivo in favore di una professione dal forte valore democratico? Ci provo.
Per questo mi candido per il CER della Sezione FVG insieme a colleghe e colleghi di grande professionalità e generosità.