Verbale della riunione del CER FVG

Il giorno venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 15.30, presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:

1. Discussione bilancio preventivo 2013 in vista dell’Assemblea del 17 ottobre

2. Attività formativa autunno 2012: corso esternalizzazioni e Convegno MAB

3. Convenzione con CCM per servizio civile

4. Varie ed eventuali

Sono presenti: Cristina Marsili, Stefano Olivo, Antonella Cignola, Maria Spanovangelis, Francesca Giannelli, Cristina Cocever, Roberta Garlatti.

1. Discussione bilancio preventivo 2013 in vista dell’Assemblea del 17 ottobre

La seduta si apre con una discussione circa le tariffe da attribuire ai corsi che vengono organizzati dall’Associazione, infatti c’è il pericolo che i costi bassi vengano percepiti da chi desidera iscriversi come un indice di bassa qualità degli stessi, mentre la tariffa è economica perché una parte dei costi dei corsi viene sostenuta direttamente da AIB FVG in quanto percepisce dalla Regione dei contributi appositi. Cocever propone di aumentare i costi di iscrizione, magari rilasciando un attestato che possa valere come credito formativo.

Per quanto riguarda il bilancio preventivo 2013, occorrerà rivedere la bozza per la parte riguardante le entrate e le uscite, infatti nel 2013 delle quote socio rimarrà al regionale solo il 35% e non più il 40%. Il bilancio preventivo sarà illustrato ai soci il prossimo 17 ottobre, in occasione dell’Assemblea degli associati che si terrà nell’ambito della giornata organizzata a Trieste presso la biblioteca Quarantotti Gambini che prevede l’incontro con Caterina Ramonda.

2. Attività formativa autunno 2012: corso esternalizzazioni e Convegno MAB

Il corso sulle esternalizzazioni sarà tenuto da Nerio Agostini il prossimo 30 novembre a Ronchi dei Legionari. Cocever propone di invitare al corso anche gli assocaiti di ICOM e ANAI, in quanto si erano dimostrati interessati all’argomento. Per questi si profila o una partecipazione alle spese di realizzazione della giornata formativa, o il pagamento della quota intera.

Per quanto riguarda il convegno MAB, il titolo ipotizzato della giornata potrebbe essere “Il patrimonio culturale in rete” con un intervento di carattere giuridico a cura di Roberto Caso, di Maurizio Messina e Giovanni Bergamin per quanto riguarda metadati e open data. Per l’AIB si auspica la partecipazione del Presidente Nazionale Stefano Parise e quella dei due presidenti nazionali di ANAI e ICOM. Infine la presenza di un archivista specializzato in siti web. Nel pomeriggio si potrebbe lasciare spazio alle esperienze locali. L’incontro dovrebbe tenersi il 14 dicembre presso l’Università di Trieste.

3. Convenzione con CCM per servizio civile

Il Consorzio Culturale del Monfalconese ha chiesto il rinnovo della convenzione in essere con l’AIB FVG che prevede tra l’altro anche la formazione da parte di AIB FVG dei volontari del servizio civile. Anche l’Università di Udine ha chiesto se sia possibile stipulare una convenzione analoga. Giannelli tuttavia fa notare che nel nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale non è prevista più questa possibilità. Negli accordi di partenariato che l’ente può stipulare con altri enti è espressamente riportata una clausola che vieta che la formazione dei volontari del SCN sia effettuata da questi enti terzi. Marsili propone di informarsi con il nazionale se è possibile per i volontari iscriversi come soci-studenti e poi dare loro la possibilità di partecipare ai corsi (dando comunque la precedenza ai soci in caso di posti limitati).

4. Varie ed eventuali

Marsili informa che dal nazionale è arrivata comunicazione che sarà spedito a tutti i soci un questionario per sondare i bisogni formativi. Cocever, in merito ad un corso sull’inglese per operatori culturali, propone di coordinarsi con l’Università.

Marsili informa inoltre che lunedì 15 ottobre prossimo si incontrerà con la dott.ssa Liliana Bernardis dell’Università di Udine per proporre un’eventuale convenzione con l’Università degli Studi di Udine relativamente al MAB analoga a quella stipulata con Trieste.

Vengono vagliate e accettate le nuove iscrizioni dei soci Cristina Beltrame e Fides De Monte (soci amici) e dell’ISIS Leopardi-Majorana di Pordenone.

L’OLAVEP ha fatto sapere di aver deciso di accettare la candidatura del Friuli Venezia Giulia come sede del prossimo convegno 2013. All’AIB FVG competerà l’ospitalità dei relatori scelti dall’organismo. Il convegno si terrà molto probabilmente a dicembre 2013. Marsili propone di chiedere all’Università di Udine di ospitarlo.

Nati per Leggere/Nassuts par Lei: l’AIB non intende proseguire la collaborazione su questo fronte con l’ARLEF in quanto il progetto, voluto dall’organismo friulano, è molto vincolante ed inoltre finanziato dall’ARLEF solo al 90%, sicché il restante 10% sarebbe a carico dell’AIB.

La seduta viene aggiornata alle ore 17.45.

Il Segretario verbalizzante

Antonella Cignola