Presentazione volume “Leggere in digitale”

 Biblioteca comunale “G. Mameli”

Via del Pigneto 22 – Roma

Mappa

26 marzo 2013
Ore 16.00


La sezione Lazio organizza la presentazione del volume Leggere in digitale / Cinzia Mauri. Roma: AIB, 2012. (Collana Sezioni regionali. Lombardia, 1)

Cinzia Mauri
Cinzia Mauri

 

Leggere è un’esperienza unica di accrescimento: permette lo sviluppo di capacità cognitive complesse, modella le capacità di pensiero, educa all’esperienza, contribuisce alla realizzazione della cultura collettiva e delle personalità individuali.
Oggi che le attività quotidiane dipendono in misura sempre maggiore dagli strumenti tecnologici e dalle connessioni alla rete, anche le abitudini culturali e l’atto di lettura sono subordinati alle pratiche digitali e si trasformano. Siti internet, short message, videogiochi interattivi: per comunicare, divertirci, lavorare dipendiamo sempre di più dal web.
La fruizione testuale, per effetto dei tempi e delle dinamiche del web, non ha più una dimensione di profondità, ma si espande senza specificità in un sapere mobile e sono soprattutto i più giovani, immersi dalla nascita in una società digitale, a esserne dipendenti. Che effetto hanno la frammentarietà e i contenuti semplificati della rete sulla lettura e sulle abilità cognitive ad essa connesse? Quali competenze possono acquisire i ragazzi abituati alla fruizione di ipertesti e alla simultaneità degli strumenti digitali?
Individuare strategie accattivanti per la promozione della lettura intensiva e delle competenze di cui è veicolo diventa fondamentale per attrarre le generazioni cresciute nella rete e coinvolgerle nell’esperienza creativa e formativa della lettura.

All’incontro saranno presenti, insieme all’autrice, Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma) e Gino Roncaglia (Università della Tuscia).

Per i soci AIB sarà possibile acquistare il volume con il 30% di sconto.

Sarà possibile rinnovare l’iscrizione al 2013, ricevere il bollino e il gadget della sezione AIB Lazio.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica a laz-corsi@laz.aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità dell’incontro.