Visita guidata alla Biblioteca Hertziana

L’AIB Lazio promuove per i propri associati una visita guidata presso la Biblioteca Hertziana

Via Gregoriana, 28 – Roma
21 marzo 2013
Orario visita: 17.30-19.00

Max 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 16 marzo via posta elettronica a laz-corsi@laz.aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.


La Fondazione della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte

La Fondazione della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte è nata grazie alla donazione di Henriette Hertz (1846–1913) e sin dall’inizio ha avuto la sua sede nel Palazzo Zuccari, sul Pincio alla sommità della Scalinata di Trinità dei Monti. Federico Zuccari iniziò a costruire il suo palazzo nel 1590 sul pendio del Pincio. Gli ambienti del piano terra sono stati affrescati da Federico Zuccari.

La Via Gregoriana con il Mascherone del Palazzo Zuccari
La Via Gregoriana con il Mascherone del Palazzo Zuccari, Foto: Andrea Jemolo

Il 15 gennaio 2013 è stato inaugurato il nuovo edificio della biblioteca, progettato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg. Il ‘Mascherone’ grottesco dello Zuccari, che un tempo costituiva l’accesso al giardino del Palazzo, è oggi l’ingresso alla biblioteca dell’istituto che contiene 290.000 libri. Le sale di lettura e i piani della nuova biblioteca formano delle gallerie che si sviluppano intorno a un cortile aperto verso il cielo.
La Bibliotheca Hertziana fa parte dell’Unione delle biblioteche storico artistiche e collabora per il comune catalogo “KUBIKAT” (www.kubikat.org) con il “Zentralinstitut für Kunstgeschichte” di Monaco di Baviera, il “Kunsthistorisches Institut” di Firenze e il “Forum für Kunstgeschichte” a Parigi.

Il nuovo edificio della biblioteca di Juan Navarro Baldeweg, fotografato dalla terrazza sul tetto
Il nuovo edificio della biblioteca di Juan Navarro Baldeweg, fotografato dalla terrazza sul tetto, Foto: Andrea Jemolo