Le biblioteche degli organi dello Stato – 3° incontro

Per il 2013 l’AIB Lazio promuove un ciclo di visite guidate gratuite presso biblioteche degli organi dello Stato.

Gli incontri hanno una durata di circa due ore e sono mirati ad offrire, espressamente per i bibliotecari associati AIB del Lazio, l’opportunità di conoscere il patrimonio, i servizi e le funzioni di biblioteche che danno lustro al panorama bibliotecario nazionale e che ricoprono un ruolo cardine in ordine a servizi documentari e informativi sia nell’ambito del contesto nazionale sia nell’istituzione di appartenenza.

Terzo incontro 

Brochure vista Biblioteca della Camera dei Deputati

Via del Seminario, 76 – Roma
mercoledì 8 maggio 2013
Orario visita: 17.30-19.00

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 5 maggio 2013 via posta elettronica a laz-corsi@laz.aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

 

La Biblioteca della Camera dei deputati

 Biblioteca Camera dei deputati

La Biblioteca della Camera dei deputati è una struttura di supporto del Parlamento, specializzata nelle scienze giuridiche, politiche e sociali e nella documentazione parlamentare. È stata fondata nel 1848 come struttura di supporto del Parlamento subalpino. Nel corso della sua storia ha costantemente svolto una funzione di raccolta ed elaborazione della documentazione al servizio dell’attività parlamentare ed è progressivamente divenuta una grande biblioteca, con circa un milione e trecentomila volumi, più di duemila periodici correnti, oltre cento banche dati. La Biblioteca ha come missione fondamentale quella di raccogliere ed elaborare la documentazione bibliografica e legislativa a sostegno dell’attività parlamentare.

La Biblioteca della Camera dei deputati è specializzata nelle discipline giuridiche, storiche, economiche, della scienza politica, della storia delle istituzioni; cura le raccolte legislative e degli atti parlamentari italiani e di numerosi paesi stranieri. Sono inoltre presenti ampie collezioni di testi per diverse altre materie, volumi antichi e di pregio, pubblicazioni di enti pubblici e privati.

Dal 1988 il patrimonio è stato messo a disposizione della cittadinanza, che può usufruire in maniera del tutto gratuita di servizi di documentazione e di ausilio alla ricerca ormai affinati. È collegata con istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali ed è strettamente integrata con la Biblioteca del Senato dal 2007, nell’ambito del Polo bibliotecario parlamentare; le due biblioteche mantengono comunque le loro caratteristiche specifiche, sia a livello organizzativo, sia nelle caratteristiche delle collezioni. La Biblioteca della Camera rappresenta oggi uno dei maggiori centri a livello nazionale per lo studio delle materie politiche e giuridiche.

Il catalogo della Biblioteca della Camera dei deputati può essere consultato via internet sul sito http://opac.parlamento.it.