Sede: | Biblioteca centrale “G. Marconi” del Consiglio nazionale delle ricerche Piazzale Aldo Moro n. 7, 00185 Roma |
Data e orario: | giovedì 11 aprile 2019, ore 9.15-13.15 e 14.15-16.15 (6 ore) 15 aprile – 10 maggio 2019, formazione a distanza (19 ore) |
Tipologia di corso: | Corso di base |
Scopo
Sviluppo delle competenze per costruire e gestire un corso e-learning utilizzando Moodle con riferimento al caso di studio AIBFormazione.
Contenuto
Area tematica e codice OF: 5.1.1 Management – Formazione
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
A.1) Conoscere le funzionalità di Moodle |
B. Capacità |
B.1) Progettare e gestire le parti necessarie allo sviluppo del corso su Moodle |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | La lezione in presenza si articola in 5 unità di apprendimento, comprendenti un’introduzione teorica e delle esercitazioni pratiche. La formazione online prevede l’interazione e la costruzione di esempi di corsi e gestione di attività e risorse. |
B. Capacità | Durante la lezione in presenza verranno stimolate e mobilitate risorse e competenze tecniche, cognitive, mediali e documentali. I partecipanti saranno coinvolti in attività finalizzati all’apprendimento dei fondamenti per creare e gestire le utilità di Moodle. Nella fase online si provvederà a verificare, sperimentare quanto appreso in presenza. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Questionario finale |
B. Capacità | I partecipanti, dopo la lezione in presenza, saranno in grado di predisporre nel modulo formativo a distanza una bozza di progetto da implementare nei propri contesti di lavoro |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma didattica, strumenti vari |
Pubblicazioni | Bibliografia |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet, proiettore, una postazione PC ogni 2 partecipanti, slide |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione a distanza i partecipanti saranno seguiti da una tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Nessuna. Chi ha già frequentato corsi su Moodle e AIBFormazione potrà approfondire aspetti diversi del lavoro su Moodle |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
N° partecipanti | Max n. 30 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati e Amici persona: euro 100,00 |
Studenti amici: euro 50,00 | |
Enti associati: euro 100,00 (a persona, max 3 persone) | |
Enti associati (Sistemi): euro 100,00 (a persona, max 4-6 persone in base alla fascia) | |
Non associati: euro 200,00 + IVA (se dovuta) |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 6 aprile 2019. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti l’8 aprile tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 6 aprile. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Docenti e facilitatori
Docenti | Dott.ssa Carla Colombati |
Tutor | Dott.ssa Paola Monno Dott.ssa Immacolata Murano |
Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza |
|
Lavori di gruppo e individuale |
|
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Questo modulo non è più disponibile.