Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Due passi in biblioteca: visita alle biblioteche romane
Frohring Library – John Cabot University

L’AIB Lazio promuove per gli associati regionali un ciclo di visite guidate gratuite presso biblioteche dall’interessante valore storico e culturale sul territorio di Roma. Gli incontri, della durata di poco meno di due ore, hanno lo scopo di illustrare i servizi e le risorse documentario-informative di preziose biblioteche che arricchiscono il panorama bibliotecario romano. Le visite alle biblioteche offrono agli associati AIB del Lazio l’opportunità di conoscere il patrimonio, le iniziative e i progetti culturali di biblioteche che, in contesti prestigiosi e senza dubbio affascinanti, coniugano cultura e servizi, storia e innovazione.

Possono partecipare all’incontro gli associati, amici persona, amici studenti e amici enti (1 solo dipendente per ogni ente) in regola con la quota 2019. È possibile rinnovare la quota o iscriversi all’AIB Lazio in occasione della visita.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 17 ottobre via posta elettronica a laz-corsi(at)laz.aib.it indicando nell’oggetto “Due passi in biblioteca: Frohring Library”. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

 

La Frohring Library della John Cabot University

Data: 18 ottobre 2019

Orario visita: 17.30-18.30

Indirizzo: via della Lungara, 233

Max 20 partecipanti

 

Brochure

 


La biblioteca
La biblioteca segue gli standard tipici delle biblioteche accademiche americane in tutti gli aspetti della gestione, dalla lingua di lavoro, l’inglese (prevalente anche nelle collezioni), all’ordinamento dei materiali, alla catalogazione e classificazione, ai servizi al pubblico. E’ un ambiente di apprendimento fortemente integrato con la comunità universitaria a cui appartiene. I suoi spazi sono stati allestiti originariamente nel 1999 e successivamente ampliati con il generoso sostegno della Paul e Maxine Frohring Foundation. Oggi si compone di 5 sale di lettura (130 posti), 3 salette di studio private e un laboratorio (25 posti).

Le collezioni
La Biblioteca dà accesso ad una delle migliori raccolte accademiche di lingua inglese a Roma. I documenti a stampa e le collezioni multimediali superano le 35,000 unità; le collezioni elettroniche sono costituite da oltre 300,000 documenti tra riviste, e-book e opere di reference e sono disponibili per tutti gli studenti, i docenti ed il personale dell’università sia localmente che in accesso remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I servizi
La biblioteca è accessibile tutti i giorni, incluso il sabato e la domenica, con un orario complessivo di 85 ore settimanali. Tutti i documenti tangibili sono disposti a scaffale aperto. Oltre ai tradizionali servizi di reference individuale, il team della biblioteca propone numerose iniziative di formazione per l’information literacy.
L’offerta didattica comprende sessioni tenute in classe dai bibliotecari in collaborazione con i docenti, seminari gestiti direttamente dai bibliotecari e visite guidate ad altre biblioteche romane.

Per maggiori informazioni sulla Biblioteca è possibile consultare il relativo sito web.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-attiv/2019/76797-due-passi-biblioteca-visita-frohring-library/. Copyright AIB 2019-10-11. A cura di Elena Petroselli, ultima modifica 2019-10-11