Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Piccoli lettori, grandi visioni (4. ed.)

La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio

Nati per Leggere … e oltre

Il 2020 per le biblioteche comunali del Lazio inizia all’insegna della lettura, delle competenze professionali e del programma Nati per Leggere, grazie alla quarta edizione di Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre, progetto promosso dalla Regione Lazio e curato dalla Sezione Lazio dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

Ogni anno, grazie ad un invito aperto, la Regione Lazio seleziona sei biblioteche pubbliche in una giornata d’approfondimento delle pratiche di promozione della lettura e del programma Nati per Leggere, che propone la pratica abituale della lettura e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo dei bambini nella fascia 0-6 anni.

Nell’edizione 2019 del progetto sono protagoniste le biblioteche comunali di Montopoli Sabina (RI), Capranica (VT), Sezze Scalo (LT), Tarquinia (RM), Alatri (FR), Trevignano (RM).

A Montopoli Sabina si arriva con la delicatezza di Isabella Christina Felline e a Sezze Scalo con la Signora dei Numeri Anna Cerasoli. A Capranica e Alatri sono previsti Corsi di formazione per lettori volontari di Nati per Leggere per lasciare vivaci gruppi locali di promotori del programma.

n due realtà già molto attive in Nati per Leggere vogliamo presentare il progetto Mamma Lingua e il suo importante obiettivo: seminare parole e racconti in tante lingue per veder germinare una comunità con maggiore integrazione. Ne parliamo a Tarquinia con l’esperta Giovanna Malgaroli, mentre a Trevignano ci accompagna un ospite speciale e spettacolare, Massimiliano Maiucchi.

A presentare Mamma Lingua torna anche il BiblioHUB, la biblioteca mobile dell’AIB, progettata da AlterStudio e da poco selezionata dall’ADI – Associazione per il disegno industriale, tra le eccellenze del design nel Lazio. Il BiblioHUB porta, insieme al suo messaggio di advocacy propositiva, anche libri e materiali in dono per le biblioteche ospitanti. 

Ai laboratori con esperti di letteratura per l’infanzia, agli incontri con scrittori e illustratori per bambini e adulti e ai Corsi di formazione per lettori volontari Nati per Leggere, già sperimentati con successo nelle precedenti edizioni, si aggiungono significative novità.

Al fine di sviluppare e sostenere la crescita delle biblioteche e dei bibliotecari nella promozione della lettura, questa edizione si arricchisce infatti di due corsi di aggiornamento rivolti a tutti gli operatori delle biblioteche inserite nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale:

  • martedì 28 gennaio 2020: corso “Lettura e servizi per la lettura: teorie, valutazione, modelli, pratiche”, a cura della prof.ssa Chiara Faggiolani (Università La Sapienza di Roma) e del prof. Maurizio Vivarelli (Università di Torino), presso la sala della Biblioteca regionale “A. Spinelli”, piazza Oderico da Pordenone 15, Roma, dalle ore 9,30 alle ore 16,30. Per informazioni ed iscrizioni: <laz-corsi@aib.it>, termine iscrizioni: 23 gennaio; maggiori informazioni in allegato alla pagina della Regione Lazio: http://www.regione.lazio.it/rl_cultura/?vw=contenutidettaglio&id=267
  • lunedì 10 e martedì 11 febbraio 2020: corso “La biblioteca per bambini e ragazzi”, a cura della dott.ssa Nicoletta Gramantieri, Responsabile della Sala ragazzi della Biblioteca Sala Borsa di Bologna e membro della Commissione nazionale AIB biblioteche e servizi per ragazzi. Appuntamento presso la Biblioteca Centrale Ragazzi, via S. Paolo alla Regola 15, Roma, dalle ore 11 alle 18 il lunedì e dalle ore 10 alle 17 il martedì. Per informazioni ed iscrizioni: <laz-corsi@aib.it>, termine iscrizioni: 5 febbraio; maggiori informazioni in allegato alla pagina della Regione Lazio: http://www.regione.lazio.it/rl_cultura/?vw=contenutidettaglio&id=267

É aperto a tutti gli operatori dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale, in data 6 marzo 2020, anche il seminario di chiusura del progetto, dal titolo Biblioteche e piccoli lettori: crescere con Nati per Leggere, che prevederà anche un momento di dibattito e confronto tra le varie esperienze.

Tornerà infine anche il BiblioHUB, la biblioteca mobile dell’AIB, progettata da AlterStudio e da poco selezionato dall’ADI – Associazione per il disegno industriale, tra le eccellenze del design nel Lazio. Il BiblioHUB porterà, insieme al suo messaggio di advocacy propositiva, anche libri e materiali in dono per le biblioteche ospitanti.

Il progetto “Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre” è a cura della Sezione Lazio dell’AIB e finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 21 ottobre 2008, n. 16, «Iniziative e interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio» con n. DGR n. 842 del 19/11/2019.

Qui il comunicato stampa della Regione Lazio: http://www.regione.lazio.it/rl_cultura/?vw=contenutidettaglio&id=267

Il video della scorsa edizione progetto è visibile al seguente indirizzo: https://vimeo.com/326923083

 


PICCOLI LETTORI, GRANDI VISIONI
LA PROMOZIONE DELLA LETTURA ATTRAVERSO LE BIBLIOTECHE DEL LAZIO:
NATI PER LEGGERE… E OLTRE

4° EDIZIONE
DAL 28 GENNAIO AL 6 MARZO 2020

 

Martedì 28 gennaio 2020

Biblioteca “A. Spinelli”, Giunta regionale del Lazio, Roma

Letture e servizi per la lettura: valutazione, modelli, pratiche

CORSO PER BIBLIOTECARI
Docenti: Chiara Faggiolani, Maurizio Vivarelli

 

Lunedì 3 febbraio 2020

Biblioteca “A. Vassallo” di Montopoli Sabina (RI)

INCONTRO CON ISABELLA CHRISTINA FELLINE

 

Venerdì 7 e sabato 8 febbraio 2020

Biblioteca “A. Signoretti” di Capranica (VT)

CORSO VOLONTARI “NATI PER LEGGERE”

 

Lunedì 10 e martedì 11 febbraio 2020

Biblioteca centrale Ragazzi di Roma

La biblioteca per ragazzi

CORSO PER BIBLIOTECARI
Docente: Nicoletta Gramantieri

 

Giovedì 13 febbraio 2020

Biblioteca comunale di Sezze Scalo (LT)

INCONTRO CON ANNA CERASOLI

 

Mercoledì 19 febbraio 2020

Biblioteca “V. Cardarelli” di Tarquinia (VT)

INCONTRO CON GIOVANNA MARGAROLI

 

Venerdì 28 e sabato 29 febbraio 2020

Biblioteca “L. Ceci” di Alatri (FR)

CORSO VOLONTARI “NATI PER LEGGERE”

 

Mercoledì 4 marzo 2020

Biblioteca comunale di Trevignano (RM)

INCONTRO CON MASSIMILIANO MAIUCCHI

 

Venerdì 6 marzo 2020

Biblioteca “A. Spinelli”, Giunta regionale del Lazio, Roma

Biblioteche e piccoli lettori: crescere con Nati per Leggere

SEMINARIO E DIBATTITO CONCLUSIVO

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-attiv/2020/78472-piccoli-lettori-grandi-visioni-ed-2019/. Copyright AIB 2020-01-14. Creata da Luca Lanzillo, ultima modifica 2020-01-20 di Federica Olivotto