INCUNABOLI: descrizione e valorizzazione. ISCRIZIONI CHIUSE

AIB Liguria sostiene il progetto di crowdfunding

“Incunaboli a Catania II: Biblioteca regionale”

Il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.

 

1. Area tematica e codice OF: Materiale antico – 2.2.1   

2. Tipologia: corso intermedio

3. Qualificazione: EQF 7

4. Data e durata: 9 e 11 febbraio 2021 dalle 15:00 alle 18:30 (durata totale del corso 10 ore, di cui 7 in modalità online e 3 di attività didattica a distanza).

5. Scopo e contenuto del corso: Il corso teorico-pratico mira a fornire strumenti base di conoscenza per la descrizione degli incunaboli, con un focus sull’analisi degli esemplari e il trattamento di note di possesso, ex libris, note a margine, decorazioni, legature. La descrizione d’esemplare proposta si basa sul modello descrittivo dei manoscritti, pertanto è preferibile che i partecipanti posseggano una conoscenza di base in materia di manoscritti e delle prime tecniche di stampa a caratteri mobili.

6. Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Che cos’è un incunabolo, quali sono i repertori di riferimento, come lo si tratta dal punto di vista descrittivo e conservativo
Conoscenze Letteratura specialistica di riferimento, procedure di descrizione dell’incunabolo, conoscenza dei repertori di riferimento, valorizzazione e conservazione
Capacità Riconoscimento e gestione delle informazioni contenute negli incunaboli

7. Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica a distanza
Conoscenze Il corso è teorico con esercitazioni pratiche on line. Durante il corso saranno esaminati alcuni incunaboli interamente digitalizzati e create alcune schede descrittive; saranno individuati sia le note d’esemplare sia elementi materiali peculiari di ciascun manufatto
Capacità Descrizione e catalogazione degli incunaboli

8. Supporto alla didattica:

Risorse web Sitografia indicata dalla docente
Letture consigliate Bibliografia indicata dalla docente
Attrezzature IT Accesso alla piattaforma GoogleMeet

9. Requisiti e modalità di partecipazione:

Quota di partecipazione

Per tutti la quota d’iscrizione è di 20€.

Tutto il ricavato sarà devoluto a sostegno del   progetto di crowdfunding “Incunaboli a Catania II: Biblioteca Regionale” e ogni partecipante avrà diritto ad una copia gratuita del catalogo.

N° partecipanti Minimo 20 partecipanti.
Modalità di partecipazione Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo cristiana.nardini[at]aib.it . Scadenza iscrizioni: 5 febbraio 2021. Il numero massimo dei partecipanti è stato raggiunto. Le iscrizioni sono chiuse.
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, gli iscritti potranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione sul portale del crowdfunding all’indirizzo: https://www.produzionidalbasso.com/project/incunaboli-a-catania-ii-biblioteca-regionale/ e inviare la ricevuta di pagamento all’indirizzo cristiana.nardini[at]aib.it.A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato delle competenze. La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

10. Docente:

Simona Inserra, presidente AIB Sicilia e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli studi di Catania.

12. Tutor:

Francesca Aiello, dottore di ricerca in Studi sul patrimonio culturale, partecipa al progetto “Incunaboli a Catania”, frequenta la Scuola di Alta Formazione “Alberto Varvaro” dell’Università di Napoli Federico II.