Verbale riunione CER della Sezione Liguria 14 novembre 2022

22/11/2022

Verbale riunone CER AIB Liguria 14 novembre 2022

In data 14 novembre 2022, in modalità sincrona e a distanza tramite piattaforma per videoconferenze Zoom, si riunisce il CER della Sezione Liguria dell’AIB.

Presenti: Donatella Curletto, Silvia Fronteddu, Marco Genzone, Alessandra Longobardi, Valentina Sonzini, Cristina Terrile, Chiara Zingaretti.
Assenti giustificati: Annarita Bruno, Paola Caiffi, Cristiana Nardini.

I lavori iniziano alle ore 18.00 con il seguente O. d. G.:
1. Incontro nazionale del 22 ottobre (relazione di Chiara Zingaretti);
2. incontro CNPR del 2 novembre (relazione di Valentina Sonzini);
3. presentazione del libro De Vecchis il 16 dicembre;
4. assemblea di dicembre;
5. varie ed eventuali.

In apertura, la presidente Sonzini annuncia un’aggiunta all’ordine del giorno, la programmazione delle attività 2023.
Passa poi a relazionare sullo stato di avanzamento dell’organizzazione dell’incontro del 16 dicembre, che si terrà nella sede della Società Ligure di Storia Patria, e dell’assemblea regionale degli associati di dicembre, per la quale c’è una data probabile, il 12 dicembre mattina presso la biblioteca Berio, ma per la quale si attende entro qualche giorno la conferma della disponibilità dei relatori per AIB e ANCI. In caso di loro indisponibilità si propone una data alternativa per il 16, in concomitanza con la presentazione già in calendario.

Vengono proposti nomi per i premi da consegnare in assemblea ai soci andati in pensione nel 2022 e alla scuola prescelta per il premio annuale.
Riguardo alla scuola scelta, l’Istituto Fossati-Da Passano di La Spezia, si comunica il progetto di formazione di bibliotecari scolastici di cui l’istituto è capofila regionale per conto del MIUR con il supporto scientifico di AIB.

Riguardo all’attività 2023, Sonzini comunica che AIB nazionale ha richiesto di non sospendere le attività del CER nel periodo di transizione delle elezioni, considerando che difficilmente il nuovo CER sarà pienamente operativo fino a settembre. Sonzini ricorda che AIB Liguria ha già in programma per gennaio un corso della prof. Stefania Gitto e invita i presenti a valutare attività per il periodo febbraio-marzo.
Fra le attività 2023 si citano anche possibili incontri di avvicinamento al bicentenario della Biblioteca Berio e inoltre la rassegna Bibliofolies organizzata dal Comune di Genova, nella quale AIB ha fatto presente di voler essere coinvolta.

Per il punto 2 dell’O.d.G., Sonzini riporta che continuano regolarmente gli incontri fra presidenti regionali e presidente nazionale, nei quali uno degli argomenti ricorrenti è la difficoltà di reperire candidati per le elezioni associative. Sonzini riferisce di aver proposto un incontro fra presidenti regionali per scambiarsi buone pratiche in questo ambito.
Per quanto riguarda la Liguria, Sonzini riferisce di aver raccolto già alcune nuove candidature, collocandoci in una situazione favorevole rispetto ad altre regioni. Le componenti del CER faranno un’ulteriore ricognizione di potenziali candidati. Si sottolinea anche la necessità, per espressa richiesta del tesoriere attuale Marco Genzone, di trovare un nuovo tesoriere per il prossimo mandato.

Infine prende la parola Zingaretti, che relaziona i presenti sulla riunione nazionale svoltasi il 22 ottobre. Da questa riunione sono emerse il desiderio delle sezioni di un’agenda pubblica e consultabile per gli eventi nazionali, la notizia del primo incontro nazionale Nati per Leggere dopo la pandemia, su cui Curletto aggiorna i presenti, e una prima roadmap per le elezioni 2023, culminante con il voto il 10 maggio.

Nelle varie ed eventuali, la notizia che l’incontro Nati per Leggere ad Arenzano con Luigi Paladin è stato spostato ai primi mesi del 2023 e la notizia dell’intervento di AIB nazionale per la rettifica dei requisiti d’ingresso al concorso appena bandito dal Ministero della cultura.

La riunione si scioglie alle 19.10.

prot. n. 13/2022