Verbale CER AIB Liguria del 24 febbraio 2023

24/02/2023

VERBALE RIUNIONE CER AIB LIGURIA 24 FEBBRAIO 2023

In data 24 febbraio 2023, in modalità sincrona e a distanza tramite piattaforma per videoconferenze Google Meet, si riunisce il CER della Sezione Liguria dell’AIB.

Presenti: Paola Caiffi, Silvia Fronteddu, Alessandra Longobardi, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini, Cristina Terrile, Chiara Zingaretti.

Assenti giustificati: Annarita Bruno, Donatella Curletto, Marco Genzone.

I lavori iniziano alle ore 18.00 con il seguente O. d. G.:

  1. Organizzazione assemblea 1 marzo;
  2. Candidature al CER;
  3. Candidature nazionali e probiviri;
  4. Varie ed eventuali.

In apertura la presidente Sonzini ricorda l’OdG dell’assemblea degli associati della sezione, che si terrà il 1 marzo in modalità sincrona online su piattaforma Zoom. Durante l’assemblea la presidente terrà una breve relazione sulle attività della sezione nel triennio 2020-2023 e poi passerà ad illustrare le modalità di voto per il rinnovo di CER, CEN e Collegio dei Probiviri. Ricorda che nel CER Liguria saranno eleggibili 7 membri e che il voto sarà espresso molto probabilmente, ma si attendono conferme dal nazionale, solo online. A questo proposito si recepiscono le disponibilità come membri del seggio elettorale di Marco Genzone, Cristiana Nardini e Cristina Terrile.

Durante l’assemblea verranno comunicati i nomi dei candidati del CEN e del Collegio dei Probiviri che il CER ha stabilito di appoggiare affinché vengano ratificati dall’assemblea. Inoltre verranno presentati gli associati che hanno inviato la loro candidatura al CER entro il 20 febbraio. Sonzini sottolinea la possibilità per tutti gli associati di candidarsi anche in sede di assemblea. Auspica inoltre che tra gli associati ci sia qualcuno disposto a ricoprire la carica di tesoriere, poiché Genzone, dopo anni di preziosa e proficua collaborazione, smetterà il suo mandato ad aprile.

Si passa poi a presentare le candidature per il CER che sono state inviate alla segreteria entro il 20 febbraio. Si tratta di quelle di: Simona Bo, Lisa Giovene Contardi, Alessandra Longobardi, Moira Minafro, Marco Vincenzi. Tutto il CER si complimenta con Longobardi per la scelta di ricandidarsi ed esprime la sua approvazione per l’alta preparazione e capacità dei candidati. I loro c.v. vengono pubblicati sul sito della sezione.

Per quanto riguarda il punto 3 dell’OdG la sezione decide all’unanimità di appoggiare i seguenti candidati:

Collegio dei Probiviri: Simonetta Buttò, Mauro Guerrini, Anna Manfron.

CEN: Enzo Borio, Valentini Sonzini, Roberta Turricchia.

Si ricorda in questa sede anche l’importanza della partecipazione alle commissioni, al cui interno hanno collaborato moltissimi associati liguri. Chiara Zingaretti annuncia la sua possibile candidatura per partecipare alla Commissione Biblioteche per Ragazzi. Durante l’assemblea della sezione gli associati potranno confermare o proporsi per le candidature alle varie commissioni.

La presidente informa che nel corso del 2023 avverrà il passaggio di consegna nella direzione di Vedi anche da Oriana Cartaregia ad Alessandra Longobardi.

In chiusura la presidente ricorda che entro fine mandato, verso la metà di aprile, si terrà un altro corso sulla musica tenuto da Stefania Gitto. Sonzini auspica che il nuovo CER voglia continuare la proficua collaborazione con la docente, ma rimanda ogni decisione al futuro comitato. Viene poi confermato il sostegno alle attività del MAB, sperando che la collaborazione con ICOM e ANAI possa portare alla realizzazione di almeno un evento all’anno in condivisione e ad una maggiore coesione dei membri del MAB.

La riunione si scioglie alle 19.40.

prot. n. 04/2023