Social Media Marketing in biblioteca

Corso di formazione

In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Milano

Mercoledì 23 e Giovedì 24 settembre 2015
Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto – Milano
(entrata da via Francesco Sforza, 7),
9:15-13:00 – 14:00-17:00

Relatori
Cristina Bambini e Tatiana Wakefield, bibliotecarie presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia

Destinatari
Bibliotecari di biblioteche pubbliche, bibliotecari di biblioteche accademiche e di ricerca.

Contenuti ed obiettivi
Il corso vuole fornire una visione d’insieme del perché e come impostare una social media strategy della biblioteca, scegliendo le priorità (quali profili aprire, che obiettivi realistici darsi) e impostando un piano dei contenuti ragionato, sostenibile e strategico.

Materiali
Al termine del corso, ai partecipanti verranno forniti i materiali (slide) e la bibliografia.

Programma della prima giornata

Comprendere i principali social networks

ore 9:15-13:00

  • I social media e lo spazio delle relazioni sociali
  • La fisionomia delle relazioni e le interfacce costruite nell’infrastruttura della rete
  • Visibilità, reputazione, passaparola
  • Don’t tell stories, be the story
  • “Navigazione a vista”: Twitter & Co.

Ore 14:00-17:00

  • Facebook: profili, pagine, gruppi, eventi
  • La pagina fan è meglio di un sito internet?
  • Le regole dei contenuti
  • Reimmaginate, non riciclate: anatomia del ciclo di vita dei contenuti
  • Facebook Insights, il report
  • Stabilire le unità di misura
  • Analisi e discussione di studi di caso e buone pratiche

Programma della seconda giornata

Strategia comunicativa

Ore 9:15-13:00

  • Che cosa intendiamo con strategia?
  • Fase strategica: analisi e obiettivi
  • Social media policy
  • Social Media Monitoring

Ore 14:00-17:00

  • Che cosa pubblicare?
  • Content curation: come scegliere, gestire e condividere i contenuti nelle diverse piattaforme social
  • Piano editoriale

Prova finale

È prevista una verifica finale dell’apprendimento. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione della prova finale sostenuta.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà inoltre rilasciato un attestato di valutazione del corso.

Iscrizioni

ATTENZIONE! Le iscrizioni sono chiuse in quanto è stato raggiunto il numero massimo di iscritti.


Quote di partecipazione

Associati AIB persona (standard e amici): € 75,00
Associati AIB amici Sistemi: € 75,00 per ogni operatore, fino a un max di 5 per Sistema. Dal sesto operatore il costo è di 100 € ciascuno
Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): € 75,00 per ogni operatore, fino a un max di 2 per Ente. Dal terzo operatore il costo è di 100 € ciascuno
Associati AIB studenti:  € 50,00
Associati AIB young: € 65,00
Non associati AIB (persone e Enti):  € 160,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti.

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2015.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 18 settembre 2015. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.