Bruciare l’immaginazione

Una giornata dedicata ai temi della libertà di pensiero, del valore della cultura e contro la censura dei totalitarismi.

10 maggio 2019

c/o Biblioteca di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, Via Festa del Perdono, 7, Milano, ore 14:00-19:30.

Il 10 maggio 1933 a Berlino e in altre città universitarie della Germania i nazisti bruciarono decine di migliaia di libri di autori giudicati non conformi allo spirito tedesco: fu uno dei più grandi roghi di libri della storia dell’umanità. Il 10 maggio 2019 AIB celebra, all’interno della rassegna di letture su territorio nazionale Libri salvati, il valore della libertà di espressione e delle diversità culturali con eventi e letture pubbliche di grandi opere salvate da quei roghi.

A Milano, le Biblioteche di Filosofia e di Storia dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Area Biblioteche del Comune di Milano e AIB Lombardia, organizzano:

  • Workshop Wikipedia

Alle 14.00 prenderà il via un workshop aperto per imparare a usare Wikipedia in maniera critica e attiva. Un tutor Wikimedia ci spiegherà i principi alla base di Wikipedia, le sue potenzialità ma anche modi e motivi per partecipare in maniera consapevole al progetto. Nel pomeriggio metteremo in pratica quanto imparato lavorando insieme sulle voci dedicate alla censura nazista e agli autori che ne furono vittime per migliorarle nell’editing e nei contenuti. In contemporanea trascriveremo e renderemo libere online alcune pagine delle opere che si cercò di distruggere: perché nessuna opera può morire se il suo messaggio diventa patrimonio comune.

Non sono richieste particolari competenze informatiche né conoscenze specifiche di storia o filosofia: porta con te un laptop e il tuo spirito critico. In biblioteca troverai gli altri strumenti che ti serviranno (testi, bibliografie, banche dati…) e dei bibliotecari pronti a spiegarti come usarli.

Per riservare un posto nel laboratorio usa la pagina dedicata: https://bit.ly/2V5KzLm

  • Conferenza e letture

A partire dalle 17.45 filosofi e storici della biblioteconomia proporranno ai presenti una riflessione sugli impatti della censura e l’importanza di affrontare questi temi oggi.

Intervengono:

Giorgio MontecchiLa banalità del rogo

Laura BoellaA chi serve reprimere la creatività?

Carlo SiniScritture dell’anima mondiale

Le relazioni saranno accompagnate dai volontari del progetto LeggiAmo Insieme, coordinato dall’Area Biblioteche del Comune di Milano, che presenteranno al pubblico alcuni passi significativi delle opere censurate.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

L’evento sarà promosso venerdì 8 maggio mattina tramite flashmob ad opera dei lettori volontari presso le biblioteche di Storia, di Filosofia e Centrale.