Revisione delle raccolte: criteri bibliografici, buone pratiche e modalità operative

ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso è stato riprogrammato in modalità online, per i giorni 5-7-9 ottobre 2020

 

Titolo: La revisione delle raccolte: criteri bibliografici, buone pratiche e modalità operative

Area tematica e codice OF: 1.2. Accessioni e sviluppo delle raccolte

Tipologia: corso intermedio

Sede: il corso si svolgerà nella modalità telematica in diretta attraverso la piattaforma ZOOM, di cui consigliamo di scaricare la versione gratuita

Date: lunedì 5, mercoledì 7, venerdì 9 ottobre 2020 in orario  10.30/12.30

Registrazione delle lezioni: a tutti gli iscritti saranno rese disponibili le lezioni su un link protetto, attivo fino alla fine di ottobre, di modo da poterle riguardare in differita qualora non sia possibile partecipare alle dirette sopra indicate

Durata: 6 ore

Qualificazione EQF: 6

Docente: Loredana Vaccani

Scopo: La revisione costituisce un’operazione indispensabile per assicurare alle collezioni affidabilità, freschezza e appetibilità. Non si tratta solo di eliminare, bensì è anche un modo per valorizzare ed equilibrare il patrimonio in un’ottica di cooperazione e di rete, rendendosi conto sia dei suoi punti forti che delle sue lacune. Obiettivo del seminario è quello di permettere l’elaborazione di un progetto di revisione corretto ed efficace e di fornire gli strumenti e  i modelli per la sua realizzazione.

Contenuto: Illustrare i fondamenti teorici e amministrativi della revisione; affrontare i problemi pratici che accompagnano un processo di revisione quali la demanialità delle raccolte, la scelta di una griglia di valutazione, la vendita dei documenti eliminati; fornire elementi di progettazione anche in cooperazione, compreso il magazzino centralizzato, attraverso modelli sia italiani che soprattutto stranieri.

 Programma:

  • La revisione all’interno della gestione delle collezioni
  • I fondamenti della revisione
  • La demanialità delle raccolte: novità e conferme legislative
  • L’analisi: metodi di valutazione a confronto
  • Non solo eliminazione: dono, scambio, vendita
  • La revisione coordinata: funzioni, modello organizzativo, esempi di  buone pratiche italiane
  • L’altra faccia della revisione: il progetto  francese di conservazione condivisa
  • Il magazzino centralizzato: premesse, caratteristiche, funzionamento l’esperienza della Réserve Centrale di Parigi
  • La prassi operativa: progettare e predisporre un intervento

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

1. Conoscenze

conoscere gli aspetti fondamentali e la prassi operativa della revisione delle raccolte

2. Capacità

effettuare un’analisi e un’osservazione puntuale del proprio  patrimonio bibliografico  e predisporre un intervento di revisione del materiale posseduto

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica

1. Conoscenze

Lezione frontali in modalità digitale, esempi pratici

2. Capacità

Lavoro individuale

Supporto alla didattica:

Pubblicazioni: bibliografia di riferimento
Attrezzature informatiche e IT: collegamento alla piattaforma ZOOM che consigliamo di scaricare anticipatamente nella sua versione gratuita disponibile sul web

Destinatari: bibliotecari.

Requisiti: non è necessaria alcuna conoscenza pregressa sul tema.

Valutazione: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

L’attestazione valevole per il riconoscimento dei crediti formativi sarà rilasciata ai corsisti che abbiano superato con profitto il test finale, entro le date di scadenza che verranno comunicate. La partecipazione al corso nelle modalità in presenza virtuale è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Modalità di partecipazione: ISCRIZIONI CHIUSE
Occorre comunicare alla mail lombardia[at]aib.it la propria volontà di partecipare entro il 20 settembre 2020, inserendo come oggetto della mail “Revisione delle raccolte” e come contenuto il proprio nominativo e la categoria a cui si appartiene relativa alla tabella “Quote di partecipazione” a seguito esposta. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.

Posti disponibili: 45

Numero minimo di partecipanti: 15. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Quote di partecipazione:

Associati AIB persona (standard e amici): € 50,00 per ogni bibliotecario
Associati AIB amici (Enti e Biblioteche) € 50,00 per ogni bibliotecario
Associati AIB young € 40,00
Associati AIB studenti € 30,00
Non associati AIB (persone e Enti) € 100,00 (IVA inclusa, se dovuta)

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020.

  • Dati personali

  • Informativa sul trattamento dei dati personali

  • Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sul trattamento dei dati personali (GDPR), e del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo che i dati personali sopra forniti formano oggetto di trattamento in relazione all’iscrizione al [corso|seminario|convegno] in oggetto. Verranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata con il supporto di mezzi cartacei e/o informatici, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. I dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a soggetti che collaborino con il titolare. Potrete in ogni momento esercitare i diritti di cui all’articolo 7 e ss. del D.Lgs 196/2003. Titolare dei sopraindicati trattamenti è Associazione Italiana Biblioteche, con sede in Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma. Responsabile del trattamento è il Responsabile amministrativo dell’Associazione.

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