GRAND TOUR CULTURA 2022 – VIII edizione

MettiamoCI in gioco!
Reti culturali di solidarietà a sostegno delle comunità
25 novembre 2022 – 26 febbraio 2023

AIB Marche partecipa alla VIII edizione del GRAND TOUR CULTURA.

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB), invitano le istituzioni culturali marchigiane ad aderire alla VIII edizione di GRAND TOUR CULTURA, in programma da venerdì 25 novembre 2022 a domenica 26 febbraio 2023, il cui titolo “MettiamoCI in gioco! Reti culturali di solidarietà a sostegno delle comunità”, intende suggerire nuove modalità operative e inediti modelli di coinvolgimento, in grado di stimolare il pubblico, sollecitandolo a prendere parte attiva alla vita delle comunità.

Le diverse chiavi di lettura del tema individuato per l’edizione 2022/2023, approfondite nel kit in allegato, sono il gioco, la solidarietà, il paesaggio e la creatività. Ognuna di esse può essere sviluppata con incontri, eventi, percorsi, mostre, laboratori didattici, concorsi, video, concerti, spettacoli, workshop, offrendo occasioni per riflettere su tematiche legate alla ricerca di un equilibrio sempre più sostenibile tra uomo e ambiente, e fornire esempi di buone pratiche improntate alla solidarietà e alla partecipazione.

Siete dunque invitati a prendere parte attiva al Grand Tour Cultura 2022, proponendo, secondo le modalità indicate nel kit, uno o più appuntamenti, in maniera da poter organizzare un calendario delle manifestazioni (continuamente aggiornabile) e promuovere efficacemente le iniziative programmate. Per partecipare al Grand Tour Cultura 2022 è possibile compilare, entro il 31 ottobre p.v., il modulo disponibile sul sito della Regione Marche dove troverete anche maggiori informazioni.

25/12/2022 00:00