Inaugurazione nuovo spazio dedicato ai bambini e alle bambine della Biblioteca di Sarnano

sabato 7 maggio, Sarnano (MC), Sala Consiliare

 

Grazie alla campagna organizzata da AIB Nazionale “AIB solidale – Terremoto Centro Italia” sono stati raccolti dei fondi che il Comune di Sarnano ha impiegato per allestire una nuova ala della Biblioteca dedicata ai bambini e alle bambine. Si è voluto ripartire dai più piccoli, messaggeri di speranza, che saranno i veri protagonisti della festa con il dono del libro e le letture a loro dedicate secondo il seguente programma:

Saluto del Sindaco dalle 16.30
Interverranno:

Vittorio Ponzani, Vice Presidente Associazione Italina Biblioteche
Lucia Tubaldi, Pediatra, Referente NpL Macerata
Laura Nardi, Referente della rete territoriale NpL ATS16
Stefania Romagnoli, Presidente AIB Marche

Attività:
Dono del libro ai bambini nati nel 2021
Visita ai nuovi spazi della Biblioteca comunale
Letture condivise per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni presso il Loggiato (H. 16.30 – 18.00)

———

Prima dell’evento, alle ore 13,  AIB Marche organizza un pranzo di lavoro dove si affronterà la situazione delle biblioteche nell’area del cratere.
Il momento conviviale offre l’occasione per un confronto informale fra quanti sono direttamente coinvolti nella gestione delle biblioteche e nella promozione della lettura nei comuni del cratere e nelle province complessivamente interessate dal sisma. L’obiettivo è quello di ascoltare colleghi, volontari, cooperative, amministratori e associazioni che cercano di rilanciare in questo territorio i luoghi della cultura.
La rinascita dal terremoto passa anche attraverso la cultura: è utile verificare i punti di forza e le debolezze delle biblioteche del cratere per costruire una visione condivisa.
Chiediamo pertanto a chi intende partecipare al pranzo di dare risposta a stefania.romagnoli(at)aib.it entro il 5 maggio indicando nome e cognome, la sua attività e lo specifico ambito culturale in cui opera, possibilmente informandoci se il giorno del pranzo vorrà intervenire in merito alla propria esperienza professionale e/ o associativa. Ogni relazione dovrà durare 5/10 minuti.
Faremo avere conferma e indicazioni a stretto giro.

 

locandina sarnano