Verbale n. 1 – Riunione del CER Puglia del 28 gennaio 2019

28/01/2019

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione è aperta alle ore 15.30.
Partecipano i seguenti componenti: Domenica Di Cosmo, Esther Larosa, Marianna Lo Basso, Graziano Barca, Emanuele Romallo, Margherita Rubino.
E’ presente, invitata permanente senza diritto di voto, Milena Tancredi, quale componente del Cen.
Assente giustificata: Maria Abenante
Il segretario introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:
ODG:
Ordine del giorno:

  1. Situazione organizzativa del CER: problematiche attuali e future in vista dell’imminente trasferimento della biblioteca del Consiglio Regionale
  2. Aggiornamento programma formativo
  3. Monitoraggio Community library
  4. Analisi ultimi bandi di gara e riflessione sulla certificazione delle competenze
  5. Convocazione assemblea dei soci e individuazione dei punti all’ordine del giorno
  6. Varie ed eventuali
    1. Situazione organizzativa del CER: problematiche attuali e future in vista dell’imminente trasferimento della bibliote-ca del Consiglio Regionale
      La tesoriera Domenica Di Cosmo informa circa l’imminente trasferimento della sede della biblioteca del Consiglio regionale nei locali della regione in via Gentile. Essendo la stessa, sede della sezione Puglia dell’AIB, si discute in merito all’eventualità di spostare altrove la sede ma si concorda sul confermare la sede anche nei locali di via Gentile in quanto raggiungibili in treno dalla fermata di Torre Quetta.
    2. Aggiornamenti sul programma formativo
      Quanto al programma formativo, il responsabile Graziano Barca, riepiloga i 13 corsi organizzati con successo durante i primi due anni del mandato ricordando l’imminente corso del 7 e 8 febbraio: Strumenti di base per i progetti di digitalizzazione (seconda edizione).
    3. Monitoraggio Community library
      Si discute in merio ai primi bandi di gara di community library pubblicati, riflettendo sulla mancanza di requisiti richiesti per le ditte che eseguiranno lavori prettamente bibliotecari constatando però che per la maggior parte si tratta di lavori relativi a opere murarie e forniture. Pochi sono i servizi innovati e la problematica di chi li gestirà nei prossimi 10 anni, ai fini della tutela della professione è un argomento da sottoporre ai referenti della regione e da condividere durante l’assemblea dei soci. La discussione culmina con la decisione di definire un questionario di monitoraggio da sottoporre agli enti di appartenenza e di stilare un documento da inviare in regione al fine di ricevere udienza presso i referenti politici.
    4. Analisi ultimi bandi di gara e riflessione sulla certificazione delle competenze
      Si discute in merito agli ultimi bandi di gara per l’esternalizzazione del servizio di gestione delle biblioteche, soprattutto sulla gara di Barletta, ma non solo, rilevando come ad oggi in poche gare venga inserito il requisito della certificazione AIB per gli operatori che vi lavoreranno. Alla luce di tale situazione, che provoca una scarsissima tutela della profes-sione, specie dei lavoratori delle cooperative, si riflette sull’utilità di tale certificazione, ripromettendosi di capire come si stia agendo nelle altre regioni.
    5. Convocazione assemblea dei soci e individuazione dei punti all’ordine del giorno:
      L’assemblea è convocata per il giorno 25 febbraio ore 16.00 presso la biblioteca metropolitana di Bari con i seguenti punti all’ordine del giorno:

      1. Relazione sulle attività svolte e programmazione delle attività future
      2. Situazione iscritti al 15 gennaio 2019 alla luce del rinnovo dell’attestazione
      3. Redazione questionario per il monitoraggio dei bandi di community Library da sottoporre agli enti di appartenenza
      4. Condivisione del documento da sottoporre ai referenti politici regionali per la tutela della professione nell’ambito dei progetti di Community library
      5. 20ennale Nati per Leggere
      6. Varie ed eventuali

Non essendovi altri punti da discutere, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.00.

IL PRESIDENTE
Maria Abenante

IL SEGRETARIO
Marianna lo Basso