Verbale n. 1 – Riunione del CER Puglia del 5 giugno 2020

05/06/2020

Data: venerdì 5 giugno 2020
Orari: ore 17.30 – 20.00
Sede: riunione in modalità on line su Skype

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo, Giuseppe Basile, Antonio Lovecchio, Elena Infantini, Loredana Gianfrate, Loredana Napolitano e Monica Albano.
Sono presenti i componenti del CER uscente: Margherita Rubino, Domenica Di Cosmo, Esther Larosa, Marianna Lo Basso e Graziano Barca.

1) Insediamento del CER
Il presidente uscente Margherita Rubino si complimenta con i colleghi eletti e si procede all’insediamento del nuovo CER sulla base dei voti certificati dalla Commissione Elettorale Nazionale. Prima che si passi alle elezioni del presidente e al conferimento delle altre cariche, il presidente uscente fa un breve resoconto del lavoro svolto nel triennio appena concluso e delle attività che sono state avviate e che potrebbero avere seguito nei prossimi tre anni, nel caso il nuovo CER lo ritenesse opportuno. In particolare, si sofferma sull’importanza di continuare a mantenere un filo diretto con la Regione Puglia e sui progetti formativi già avviati che potrebbero essere ripresi. A tal proposito, passa la parola a Graziano Barca, referente per la Formazione nello scorso triennio, che accenna ai corsi organizzati e svolti e quelli che si sarebbero dovuti svolgere ma che sono stati sospesi a causa dell’emergenza dovuta al Covid19. Conclude auspicandosi che il nuovo CER possa portarli a termine in questo nuovo mandato. Interviene Marianna Lo Basso, che in qualità di segretario del CER uscente, offre la sua disponibilità per il passaggio di consegne, anche riguardo a modelli già predisposti e ad ogni altra eventuale documentazione utile. I componenti del CER ringraziano i componenti uscenti per il proficuo lavoro svolto, esortandoli a continuare a dare il proprio valido supporto. I componenti uscenti, augurando buon lavoro al nuovo CER, si congedano e abbandonano la seduta, in modo che si possa procedere alle votazioni.

2) Elezione del presidente
Lucia di Palo viene eletta presidente all’unanimità dei voti. Ringrazia tutti per la fiducia confermata, visto che non sempre è automatica l’elezione per il candidato che ottiene il maggior numero di voti. I componenti del CER sottolineano che, vista la sua esperienza pluriennale nell’AIB e in CER precedenti, la professionalità e competenza nonché il ruolo che svolge all’interno dell’Università di Bari in qualità di Direttore del Polo bibliotecario Scientifico, è sicuramente la persona più idonea a rivestire tale ruolo.

3) Incarichi
Il presidente in carica propone di eleggere Giuseppe Basile come vicepresidente, apprezzandone la professionalità e la consolidata esperienza maturata negli anni come Direttore di una biblioteca pubblica, ed anche nell’AIB come componente del CER in più mandati. Tutti si uniscono agli apprezzamenti, dichiarandosi d’accordo.
A questo punto si passa a valutare le nomine del segretario e del tesoriere.
Loredana Gianfrate prende la parola e propone per il ruolo di segretario Elena Infantini, sia per il ruolo istituzionale che ricopre in seno al Consiglio Regionale della Puglia, dove finora ha avuto la propria sede la sezione Puglia, sia per la vicinanza con il presidente, lavorando entrambe a Bari. Inoltre Elena Infantini collabora da anni con l’AIB come redattrice di web del sito ufficiale e di quello gestito dalla sezione Puglia, la vetrina delle biblioteche “Bibliotecari in azione”. Il presidente e gli altri componenti si dichiarano concordi, Elena Infantini accetta di buon grado il ruolo di segretaria.
Si decide all’unanimità anche di mantenere la propria sede presso la Biblioteca del Consiglio Regionale.
Riguardo alla figura del tesoriere, nessuno dei componenti si sente in grado di ricoprire tale ruolo, che ha bisogno di comprovata esperienza e conoscenza specifica della materia. Il presidente, Loredana Gianfrate e Antonio Lovecchio propongono di affidare l’incarico a un socio esterno al CER individuando in Domenica Di Cosmo, la persona adatta, considerando l’ottimo lavoro svolto nei due mandati precedenti.
Gli altri componenti si dichiarano d’accordo e il presidente si riserva di verificarne la fattibilità con la Segreteria del CEN.
Loredana Gianfrate interviene per proporre di proseguire con la consuetudine di contare sulla presenza, alle riunioni del CER, di Milena Tancredi, la cui elezione al CEN è stata confermata anche per il triennio attuale e la cui esperienza, nella Commissione delle biblioteche per ragazzi e come referente nazionale NPL, può essere un valore aggiunto per la sezione Puglia, e permette di avere un collegamento diretto con il Comitato esecutivo nazionale. La collega Tancredi parteciperà senza diritto di voto.

4) Varie ed eventuali
Il presidente, a questo punto, introduce due punti fondamentali sui quali focalizzare la successiva riunione del CER: la programmazione della formazione e i gruppi di lavoro. Obiettivo del nuovo CER è mantenere costante la qualità dell’offerta formativa. Raccogliendo i suggerimenti del collega Graziano Barca, referente per la formazione del CER uscente, si cercherà di focalizzare il piano di formazione individuando i corsi di base che maggiormente rispondono ai bisogni formativi espressi dagli associati più giovani. Per quanto concerne la costituzione dei gruppi di lavoro il presidente ribadisce che questi sono prezioso strumento operativo di coinvolgimento e crescita dell’Associazione, pertanto sarà necessario, nella prossima riunione, che vengano individuate le tematiche da proporre agli associati. Il vice presidente pone in evidenza la necessità, nel rispetto delle caratteristiche specifiche, che i gruppi operanti sul territorio pugliese abbiano un riscontro, in termini di ambiti scelti, con i gruppi delle altre sezioni.

La seduta è sciolta alle ore 20

IL PRESIDENTE
Lucia Di Palo
IL SEGRETARIO Elena Infantini