Verbale n. 6 – Riunione del CER Puglia del 16 dicembre 2020

16/12/2020

Data: mercoledì 16 dicembre 2020
Orari: ore 15.30 – 17.30
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo (Presidente), Elena Infantini (Segretaria), Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano, Loredana Gianfrate e Monica Albano.

Assente giustificato: Giuseppe Basile (Vicepresidente)

Sono presenti Domenica Di Cosmo in qualità di tesoriere esterno e Milena Tancredi, invitata permanente senza diritto di voto, in qualità di componente del CEN.

La Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

  1. Organizzazione del corso di Information Literacy e programmazione dei corsi successivi
  2. Organizzazione dell’evento di presentazione della miscellanea in onore di M.A. Abenante, di imminente pubblicazione
  3. Redazione della lettera a firma della Sezione Puglia da inviare alla Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia
  4. Varie ed eventuali

1) Organizzazione del corso di Information Literacy e programmazione dei corsi successivi

La Presidente cede la parola ad A.L. referente per la formazione, che illustra il programma del corso “Information literacy in pratica” che si svolgerà a partire dal 13 gennaio e terminerà entro metà febbraio 2021. Il corso sarà tenuto da Stefania Puccini, della Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze, in modalità on line attraverso Google Meet e Classroom. Il percorso formativo, pur facendo perno sulla teoria, avrà un taglio pratico ed esperienziale stimolando la partecipazione attiva dei partecipanti, il lavoro di gruppo e l’apprendimento tra pari.

A.L. comunica che, riguardo i corsi successivi, aggiornerà il Cer non appena saranno terminati i lavori dell’Osservatorio Formazione dell’AIB.

2) Organizzazione dell’evento di presentazione della miscellanea in onore di M.A. Abenante, di imminente pubblicazione

La Presidente mette a conoscenza il Cer dell’imminente pubblicazione “L’orgoglio di essere bibliotecari. Saggi in ricordo di Maria A. Abenante”, a cura di Vittorio Ponzani. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2020.

In considerazione del grande impegno profuso dalla cara collega Maria Abenante all’interno dell’Associazione Biblioteche ed in particolare della Sezione Puglia e della sua competenza e professionalità, con immenso piacere e di concerto con l’AIB Nazionale, l’AIB Puglia organizzerà al più presto la presentazione del volume.

L’incontro, che si svolgerà a distanza, avrà come focus principale l’inclusione, che da sempre è stato uno degli impegni costanti dell’azione di Maria.

Il Cer accoglie favorevolmente l’iniziativa e individua l’ultima settimana di febbraio come periodo utile per la presentazione, la data sarà scelta in base alle disponibilità dei relatori.

Il volume, sarà presentato alla fine di gennaio 2021 dall’AIB Lazio, sezione di appartenenza di V. Ponzani, Vicepresidente AIB nazionale e curatore dell’opera, e avrà come tema l’etica della professione.

3) Redazione della lettera a firma della Sezione Puglia da inviare alla Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia

La recente nomina del prof. Massimo Bray in qualità di Assessore alla Cultura della Regione Puglia rappresenta un evento di interessante cambiamento. La Presidente sottolinea l’esigenza, da parte della sezione, di un primo confronto con l’Assessore attraverso la stesura di una lettera che illustri le finalità dell’Associazione e il suo impegno sul territorio. La lettera vuole essere uno strumento interlocutorio affinché si espongano le ragioni della necessità stringente di un lavoro in sinergia con l’Istituzione che l’Assessore rappresenta. È doveroso, sottolinea la Presidente, che nello scritto emerga l’immagine consolidata di biblioteca intesa come fattore di cambiamento, di sviluppo culturale e di progresso sociale. Nel riconoscere che solo la conoscenza accresce le capacità, è indispensabile porre in evidenza che la biblioteca è, e rimane, il luogo il cui obiettivo principale si traduce nell’accesso alla informazione, alla sua fruizione per quanto possibile immediata ed esaustiva, accompagnato, è auspicabile, da una sempre maggiore autonomia degli utenti. Questa la cornice concettuale che vuole essere alla base di un messaggio epistolare che delinei la rappresentazione delle realtà bibliotecarie disseminate sul nostro lungo territorio. L. G. interviene sottolineando anche la possibilità di interloquire con l’assessore alla Formazione Leo.

4) Varie ed eventuali

Milena Tancredi, componente CEN, e in qualità di coordinatrice del progetto Mamma Lingua, ragguaglia il Cer sulla prossima formazione che vedrà impegnati i volontari del comune di Latiano, scelto per dar vita al progetto e ad accogliere nel prossimo 2021 il BiblioHub.

La seduta è sciolta alle ore 17.30.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini

Bari, 16 dicembre 2020