Verbale n. 2 – Riunione del CER Puglia del 14 luglio 2021

14/07/2021

Data: mercoledì 14 luglio 2021
Orari: ore 15.30 – 17.30
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo (Presidente), Giuseppe Basile (Vicepresidente), Elena Infantini (Segretaria), Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano, Loredana Gianfrate e Monica Albano.

Sono presenti Domenica Di Cosmo, in qualità di tesoriere esterno e Milena Tancredi, invitata permanente senza diritto di voto, in qualità di componente del CEN.

La Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

1) Partecipazione alla Fiera dei Lettori alla Pari, 17-19 settembre a Terlizzi
2) Bibliopride 2021
3) Relazione della Presidente sull’inaugurazione della Biblioteca di comunità “Raffaele Chiantera” di Polignano
4) Resoconto consulenza specialistica richiesta dal Consiglio Regionale della Puglia
5) Varie ed eventuali

1) Partecipazione alla Fiera dei Lettori alla Pari, 17-19 settembre a Terlizzi
La Presidente comunica al Cer che l’AIB è partner del progetto della casa editrice la meridiana “Lettori alla Pari”), che ha il fine di promuovere l’editoria attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, e di irrobustire nel territorio pugliese una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile, connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie. Il progetto ha ricevuto, per la sua realizzazione, il finanziamento del FSC 14-20: Patto per la Puglia. Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali – D.G.R. n. 1570/2020 – A.D. 499/2020.

Nel progetto rientra la Fiera dei Lettori alla Pari, che si terrà presso il MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi, dal 17 al 19 settembre c.a. È la prima fiera italiana dedicata interamente al libro accessibile. Un’occasione per divulgare opere, incontrare autori e lettori, avviare dibattiti, laboratori e tavole rotonde sul diritto all’accessibilità.

La Sezione Puglia parteciperà attivamente attraverso l’impegno dei gruppi di lavoro: Biblioteche ragazzi e Npl, Biblioteche scolastiche e Biblioteche e Advocay e, inoltre, sarà presente con un suo stand durante i tre giorni di fiera. Il Cer esprime la piena disponibilità a collaborare per lo svolgimento dell’iniziativa.

2) Bibliopride 2021
La Presidente mette a conoscenza il Cer dell’incontro avuto con i presidenti regionali AIB durante il quale si è discusso dell’organizzazione del Bibliopride 2021, che si terrà dal 27 settembre al 3 ottobre e che avrà come tema l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, e sarà realizzato attraverso un concorso fotografico in collaborazione con la FIAF.

3) Relazione della Presidente sull’inaugurazione della Biblioteca di comunità “Raffaele Chiantera” di Polignano ”
La Presidente comunica che, su invito del Sindaco di Polignano, ha partecipato all’inaugurazione della Biblioteca di comunità “Raffaele Chiantera”, il 9 luglio ’21. All’incontro erano presenti anche M.T, la direttrice della Soprintenza archivistica e bibliografica della Puglia e il dirigente dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia, con i quali si è deciso di organizzare un incontro per vagliare eventuali collaborazioni in merito a iniziative formative del personale impiegato nelle biblioteche di comunità.

4) Resoconto consulenza specialistica richiesta dal Consiglio Regionale della Puglia
La Presidente passa la parola a L.N. che relaziona sulla consulenza specialistica gratuita richiesta dal Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia, in merito ad un fondo librario antico e di pregio, acquisito dalla Regione Puglia e attualmente collocato nei locali del Consiglio regionale in via Gentile, a Bari.

5) Varie ed eventuali
La Presidente informa il Cer che con A.L. si sta procedendo all’organizzazione dei prossimi corsi di formazione: corso base di catalogazione descrittiva, corso base di soggettazione, corso di catalogazione MANUS.

Infine comunica che, come segnalato da L.G., il Comune di Trani ha pubblicato un bando per acquisire le manifestazioni di interesse volte ad individuare enti pubblici e enti del terzo settore per la realizzazione di Progetti Utili alla Collettività (PUC) che saranno realizzati dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza per i territori di Trani e Bisceglie. Tra gli ambiti di intervento sono previste anche biblioteche, e precisamente le seguenti attività: catalogazione volumi, pulizia, vigilanza, percorsi di lettura per bambini, organizzazione di eventi, front e back office
L’AIB nazionale ha preso incarico la questione.

La seduta è sciolta alle ore 17.30.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini