Il Bibliohub a Latiano

 24 ottobre 2021

BiblioHub Latiano 2021
BiblioHub Latiano 2021

Domenica 24 ottobre alle ore 10.30, il Bibliohub – Biblioteca itinerante, arriverà a Latiano presso i Giardini Comunali, sarà presente di Lucia di Palo – Presidente AIB Puglia. Per l’occasione, si avvierà il programma di iniziative e laboratori di lettura in lingua madre, nell’ambito del progetto “MAMMA LINGUA. Storie per tutti nessuno escluso”, inaugurato venerdì 15 ottobre alle ore 18.30, presso la Biblioteca Innovativa di Comunità di Latiano.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano e del Responsabile della Biblioteca, Piergiorgio Galiano, sono intervenuti Margherita Rubino, promotrice del progetto nel Comune di Latiano e già bibliotecaria,  Milena Tancredi, componente del gruppo nazionale “Mamma Lingua” e del CEN AIB, Monja Denitto, mediatrice culturale.
Le conclusioni sono state affidate Monica Albano, Assessore alla cultura del Comune di Latiano e Componente del CER AIB.

Realizzato dall’AIB con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, il progetto è ispirato all’omonimo Manifesto di Graziella Favaro, e si rivolge alla fascia di bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese.

In Puglia, la Biblioteca Innovativa di Comunità di Latiano è presidio di “Mamma Lingua”. I presidi sono presenti in ogni regione e presso ognuno di essi è possibile trovare operatori formati sul progetto, attività specifiche e i libri che compongono la bibliografia del progetto insieme alla loro valigia.

Il programma dettagliato è consultabile nella locandina allegata.
24/10/2021 00:00