L’AIB Puglia esprime solidarietà all’Associazione Motolese di Taranto

L’AIB Puglia esprime solidarietà all’Associazione Motolese per il furto avvenuto nella Biblioteca del quartiere Tamburi di Taranto.

La biblioteca per il benessere sociale. La biblioteca come luogo per il miglioramento dell’esistenza degli individui al fine di ampliarne gli orizzonti. La biblioteca non solo semplice collezione di risorse bibliografiche, ma come luogo dove cittadine e cittadini, bibliotecarie e bibliotecari, si incontrano in uno spazio accogliente in grado di offrire: formazione, apprendimento, alfabetizzazione.

Con grande tristezza abbiamo appreso del deplorevole furto avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì scorso nella Biblioteca Marco Motolese nel quartiere Tamburi di Taranto. Rubati i pc e numerosi oggetti di arredo. Consideriamo l’atto vandalico un voler colpire un luogo che da anni rappresenta un presidio culturale in favore delle cittadine e dei cittadini che vivono nel quartiere Tamburi e non solo.

La Sezione Puglia dell’Associazione Italiana Biblioteche esprime totale solidarietà nei confronti dell’Associazione Motolese che attraverso l’impegno della sua Presidente e del personale bibliotecario stringe, quotidianamente, un patto sociale con le cittadine ed i cittadini portatori di diritti, tra cui, il diritto di essere sostenuti nel progredire nel percorso di crescita consapevole per contrastare la povertà educativa e la diseguaglianza sociale.

Lucia di Palo e i componenti del CER

Giuseppe Basile

Elena Infantini

Monica Albano

Loredana Gianfrate

Antonio Lovecchio

Loredana Napolitano

Domenica Di Cosmo