La gestione dei dati personali nelle biblioteche e negli istituti culturali

(Corso di aggiornamento professionale)

1. Modalità di svolgimento: Online mediante la piattaforma Google Meet
2. Data: Dal 13 al 28 marzo 2023 – orario 15.00-17.00
3. Durata:  15 ore (12 ore di lezioni frontali a distanza + 3 ore di studio personale)
3. Tipologia: corso livello base

4. Scopo

Il corso ha l’obiettivo di formare e sensibilizzare i bibliotecari e gli operatori che lavorano in istituti culturali e nelle biblioteche al tema della tutela dei dati personali.  Le lezioni offriranno una panoramica sulla legislazione in materia di privacy, dal Regolamento europeo 679/2016-GDPR, alle principali evoluzioni normativa italiana ed europea. Dalla conoscenza della tipologia dei dati, dei principi generali e delle figure coinvolte, si approfondiranno i temi relativi alle nuove tecnologie e alle innovazioni con particolare riferimento al rapporto tra privacy e pubblica amministrazione digitale.

5. Contenuti

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Concetto di privacy: storia e fonti normative;
  • Caratteristiche, tipologie e trattamento dei dati;
  • Figure, ruoli e responsabilità: adempimenti e regole;
  • La tutela dei dati personali e le leggi sulla trasparenza nella PA;
  • La tutela dei dati personali nelle biblioteche e negli istituti culturali;
  • Gestione dei dati e nuove tecnologie.

6. Area tematica e codice OF: 7.2.1. Biblioteche e Archivi

7. Qualificazione EQF:  6

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • Distinguere le varie tipologie di dati;
  • Conoscere la normativa italiana e internazionale di riferimento;
  • Comprendere in dettaglio le applicazioni nel trattamento;
B. Capacità
  • Applicare la normativa negli ambienti di riferimento;
  • Gestire in modo consapevole i dati;
  • Attuare le necessarie misure di sicurezza nei sistemi informatici.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Saranno alternate lezioni frontali e studi di casi con risoluzione di problematiche reali e situazionali
B. Capacità La capacità di problem solving relativo alle tematiche trattate nel corso con successive elaborazioni di documentazione di riferimento

10. Valutazione apprendimento 

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso
B. Capacità I partecipanti alla fine del corso dovranno rispondere ad alcune domande generali sugli argomenti affrontati, attraverso un quiz elaborato dalla docente

11. Supporto alla didattica

Risorse web Siti, portali e banche dati tematiche
Pubblicazioni / Supporto alla didattica
  • GDPR e Normativa europea e internazionale;
  • Guida all’applicazione del GDPR;
  • Approfondimenti GDPR;
  • Normativa comunitaria e internazionale.
Attrezzature e IT Postazione informatica e collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da un tutor oltre che dal docente

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione
Esperienza Non sono richieste conoscenze pregresse
Titolo di studio
Precedenti Corsi
N° partecipanti Minimo 15, massimo 30 iscritti
Quota di partecipazione Associati ordinari: euro 70,00
Studenti amici AIB: euro 40,00
Enti associati AIB: euro 70,00 (fino a un massimo di tre)
Non associati: euro 90,00 + IVA (se dovuta)

13. Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 3 marzo 2023. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.

13.1. Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – La gestione dei dati personali nelle biblioteche e negli istituti culturali Cognome e Nome“.

Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 8 marzo 2023 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Per eventuali dubbio per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Maria Rosaria CalifanoCentro Bibliotecario d’Ateneo, Università degli Studi di Salerno
Facilitatori Domenica di CosmoCER AIB-Puglia
Antonio LovecchioCER AIB-Puglia

15. Programma e tempi

Lezioni a distanza Lunedì 13 marzo
Lezione 1: Concetto di privacy: storia e fonti normative
Mercoledì 15 marzo
Lezione 2: Caratteristiche, tipologie e trattamento dei dati
Lunedì 20 marzo
Lezione 3: Figure, ruoli e responsabilità: adempimenti e regole
Mercoledì 22 marzo
Lezione 4: La tutela dei dati personali e le leggi sulla trasparenza nella PA
Lunedì 27 marzo
Lezione 5: La tutela dei dati personali nelle biblioteche e negli istituti culturali
Martedì 28 marzo
Lezione 6: Gestione dei dati e nuove tecnologie

Ciascuno incontro avrà luogo dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Lavori di gruppo in aula e/o a distanza Apprendimento di gruppo e risoluzione di studi di casi
Comunità di apprendimento Lavoro di gruppo, discussione e presentazione dei lavori  – n. 2-3 di ore equivalenti
Apprendimento attivo Studio individuale ed approfondimenti, partecipazione ai focus, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso –  n. 2 di ore equivalenti
Follow up

16. Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 10 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma;
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.